Anche Vodafone punta su LTE, e risponde a Telecom

La tecnologia Long Term Evolution rappresenta il futuro anche per Vodafone; la conferma anche dal coinvolgimento in One Voice

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha avviato i primi test di laboratorio sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution) lo scorso maggio a Milano. L'annuncio dell'analogo progetto di Telecom Italia, oggi, deve aver messo in allerta l'ufficio stampa Vodafone: in poche ore è stato confezionato un comunicato ad hoc per ricordare gli eventi della scorsa primavera.

E così per dovere di cronaca ricordiamo che il Gruppo Vodafone sta sperimentando la Super 3G "in diversi Paesi Europei ed extra-Europei tra cui Spagna, Germania, Ungheria e Stati Uniti". Si parla di una velocità massima teorica di trasferimento dati pari a "144 megabit al secondo ossia dieci volte superiori rispetto alle reti di terza generazione
".  Di vitale importanza, inoltre, lo sviluppo congiunto di "One Voice
, un profilo tecnico per i servizi LTE Voce e SMS". In pratica l'operatore anglosassone sta lavorando, con altre aziende, a definire "un set ottimale di specifiche funzionalità 3GPP, già esistenti, che tutti gli stakeholder del settore, inclusi i vendor di rete, i service provider e i produttori di telefoni cellulari, possono utilizzare per offrire soluzioni Voce compatibili con le reti LTE".

"Le specifiche tecniche definite congiuntamente dai partner di One Voice aiuteranno inoltre a facilitare il roaming internazionale e l'interoperabilità dei servizi voce ed Sms su LTE, nonché una rapida introduzione di attrezzature compatibili".