Android 11, la funzione Live Caption funzionerà anche per le chiamate

La terza Developer Preview di Android 11 ha rivelato che la funzione Live Caption di Google sottotitolerà anche le chiamate.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

La funzione Live Caption di Google sottotitolerà anche le chiamate. È quanto emerso dall’analisi della terza Developer Preview di Android 11 analizzata dai colleghi di XDA-Developers. La funzione in questione è stata introdotta da Big-G con l’arrivo di Android 10 e ha il compito di creare sottotitoli automatici dei contenuti multimediali riprodotti sullo smartphone. Trascrive automaticamente le parole di video, podcast e messaggi audio, senza la necessità di una connessione Internet.

Attualmente, Live Caption non consente di accedere al contenuto audio di una chiamata vocale. Tutto ciò però potrebbe essere possibile a partire dalla prossima versione del sistema del robottino verde. Secondo quanto dichiarato, la funzione potrà essere abilitata mentre è in corso una telefonata. Se l’utente decide di attivarla, gli altri partecipanti verranno avvertiti che ciò che dicono verrà trascritto.

A questo punto, il sistema mostrerà una trascrizione di quanto detto per aiutare l’utente a seguire meglio il discorso. È una funzione che può tornare utile per chi ha problemi di udito ma anche per tutte quelle situazioni in cui c’è tanto rumore ambientale. Insomma, Android 11 comincia pian piano a prendere forma. L’annuncio ufficiale era atteso durante la Google I/O di maggio, annullata a causa del Coronavirus.

Da quando è stata rilasciata la prima Developer Preview a febbraio, sono tanti i dettagli che sono emersi che ci permettono di farci un’idea di come sarà Android 11. Vi invitiamo a recuperare i nostri articoli per conoscere quanto emerso fino a questo momento.

Google Pixel 4, che si aggiornerà ad Android 11, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.