Android 12 arriverà in ritardo su tanti smartphone

Android 12 potrebbe subire vari ritardi negli aggiornamenti dei produttori. La causa potrebbe essere una maggiore difficoltà di adattamento

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Google ha rilasciato Android 12 già da qualche mese e nel panorama smartphone stanno emergendo alcuni segnali che aprono ad un ritardo di tanti brand nei loro piani di aggiornamento.

Taluni si starebbero verificando per alcune problematiche relative all'adattamento delle funzioni da portare all'interno delle varie interfacce utente personalizzate dai produttori.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando ci fu il passaggio da Android 10 ad Android 11, gli OEM rilasciavano dei documenti ufficiali dove indicavano marca, modello e periodo nella quale sarebbero arrivati gli update. Arrivati alla fine di gennaio, molti produttori tranne Samsung, non stanno dettando linee chiare. In particolare non stanno calcando la rispettiva linea seguita nel 2021.

Cercando di entrare un po' nel dettaglio, chi sta facendo i compiti a casa è OPPO. L'azienda cinese ci crede e sta pian piano entrando nei meccanismi europei guadagnando quote di mercato. OPPO sta facendo bene lato aggiornamenti ma sta mandando in avanscoperta prima i suoi smartphone localizzati in territorio cinese per poi arrivare, in un secondo momento, a quelli europei.

E poi c'è Xiaomi che, pur aggiornando spesso e volentieri i suoi dispositivi, utilizza un metodo un po' particolare scardinando le varie versioni della MIUI e suddividendole a loro volta con versioni differenti di Android. Esempio lampante è la prossima MIUI 13 che, anche in questo caso, sarò suddivisa in smartphone che la riceveranno non essendo chiaro fin da subito che versione di Android avranno.

Insomma, non è chiaro al cento per cento il perché di questa regressione degli update da parte dei produttori rispetto allo scorso anno. Ma se ne dovrebbero preoccupare in quanto gli update stanno diventando il metro di valutazione di un brand nel lungo periodo.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!