Android 2.0, l'assaggio si chiama Donut

Google ha rilasciato l'Alpha per gli sviluppatori del nuovo Android: tante le novità interessanti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha svelato le funzionalità che saranno introdotte con la nuova versione di Android. Il pacchetto "Donut" (Alpha per gli sviluppatori) non esplica totalmente le novità di Android 2.0, ma certamente conferma che la competizione con BlackBerry, iPohne e Symbian sarà finalmente ad armi pari.

Android Donut

La caratteristica chiave è certamente il supporto alle reti CDMA, che sono utilizzate negli Stati Uniti da Verizon e Sprint Nextel. Da rilevare inoltre l'avvento delle funzioni vocali Text-to-speech, un motore di ricerca integrato per il sistema e il web (tipo Apple Spotlight), il supporto WPA Enterprise per la criptazione del segnale Wi-Fi, il supporto VPN e il backup automatico.

Tantissime anche le nuove widget, che consentiranno di ampliare a dismisura l'offerta funzionale. Utile, ad esempio, l'applicazione che migliora la gestione di Wi-Fi e Bluetooth.

Andy Rubin, direttore Piattaforme mobile di Google, ha promesso per Android almeno due aggiornamenti importanti all'anno. I prossimi si chiameranno, in codice, "Enclair" e "Flan". Donut sarà disponibile in autunno, quasi in contemporanea con iPhone 3.1.

News correlate

Android pronto a controllare casa e televisore

Samsung Galaxy, smartphone spaziale per Android

Android su smartphone Nokia, una bufala