Android 2.3 Gingerbread, ecco tutte le novità

Android 2.3 Gingerbread è la nuova versione del sistema operativo mobile di Google per smartphone e dispositivi tascabili. Questa release segna passi avanti in ogni settore, certificando la maturità del software. La novità di rilievo è il supporto alla tecnologia NFC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android 2.3 Gingerbread è stato finalmente svelato. Google ha reso disponibile l'SDK e ha presentato il primo prodotto con questa nuova versione del sistema operativo mobile, il Nexus S (Google Nexus S, Android 2.3 e portafogli NFC).

Android 2.3 integra diversi miglioramenti rispetto alla versione 2.2 Froyo. L'interfaccia è stata rivisitata e Google definisce Gingerbread come la "versione di Android più veloce di sempre". Il JIT compiler è stato ulteriormente ottimizzato, i driver OpenGL ES sono stati aggiornati ed è stato aggiunto il supporto alle API audio Khronos OpenSL ES per consentire alle applicazioni controllo audio input, output e la capacità di processare codice nativamente. Il sistema operativo supporta nuovi standard video open, più di una videocamera e integra funzionalità di chiamata VoIP/SIP.

Google ha migliorato il copia e incolla, la gestione della batteria e inserito una tastiera rinnovata con supporto multitouch. La novità più grande è però il supporto alla tecnologia Near Field Communication (NFC), che consentirà ai possessori di terminali con chip NFC di poter usare il terminale come borsellino elettronico.

Integrate inoltre diverse novità per gli sviluppatori, pensate per consentire applicazioni migliori e soprattutto giochi sempre più avanzati e completi. Ad esempio c'è il supporto a tasti come L1, L2, R1, R2, Select, Start e così via che potrebbero essere utili al Playstation Phone, ma anche al giroscopio. Gli sviluppatori possono inoltre sfruttare le fotocamere, inclusa quella frontale se disponibile.

Clicca per ingrandire

L'Android SDK include inoltre anche un miglior supporto agli schermi tablet grazie al parametro xlarge, che si aggiunge a quelli già presenti small, medium e large. Altri dettagli qui. L'aggiornamento inizierà a essere distribuito sul Nexus One nelle prossime settimane. Per ora non ci sono dettagli sulle tempistiche di aggiornamento di altri modelli.