Android 4.1.2 Jelly Bean rende felici i possessori del Nexus 7

Google ha pubblicato la versione 4.1.2 di Android. Si tratta di un aggiornamento minore che non porta grandi novità ma corregge diversi bug. L'unica nota di rilievo riguarda la possibilità di usare l'interfaccia standard del Nexus 7 anche in orizzontale.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Android 4.1.2 Jelly Bean è disponibile sul Nexus 7 e sul Galaxy Nexus. L'annuncio arriva direttamente dal capo ingegnere di Google Jean-Baptiste Queru. Questa nuova versione include un numero cospicuo di bugfix e alcune nuove funzioni minori per il tablet di Google.

La più importante è la modalità panoramica orizzontale dell'interfaccia standard sul Nexus 7 (Nexus 7, tablet Android di qualità in formato ridotto). Fino ad ora è stato possibile usare la schermata principale di questo tablet solo in verticale. Google ha dichiarato che ora è anche migliorata la stabilità del sistema e ha aumentato la reattività del sistema.

Ora è possibile espandere le notifiche con un singolo movimento sulla barra nella parte superiore dello schermo. Inoltre si può visualizzare un maggior numero di informazioni tramite un gesto con un singolo dito su ogni notifica, mentre in passato era necessario compiere la stessa operazione con due dita.

Ricordiamo che Jelly Bean è la versione di Android forse più apprezzata, insieme alla 4.0 Ice Cream Sandwich, da parte dei consumatori. La novità più importante che porta con sé è "Project Butter", ovvero un insieme di ottimizzazioni dell'interfaccia per migliorare la fluidità del software.

###old1862###old

Jelly Bean è al momento disponibile solo per pochi dispositivi, sia tra gli smartphone, sia tra i tablet. Si tratta comunque di una versione di Android che si sta espandendo molto rapidamente. È cresciuta di 15 volte in soli due mesi dal debutto e a breve dovrebbe arrivare anche su prodotti come gli HTC One X e One S, il Transformer Prime di Asus e il Galaxy S3 di Samsung.