Android 4.2 è pieno zeppo di bug, ricorda Windows Millenium

Android 4.2 è disponibile da poco per i prodotti Nexus ma online compaiono molte segnalazioni di utenti che hanno riscontrato problemi e peggioramenti del software rispetto ad Android 4.1.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Android 4.2 Jelly Bean prosciuga la batteria, causa il riavvio del dispositivo, rende il Bluetooth quasi inutilizzabile e ha dimenticato il mese di dicembre. Questi sono alcuni dei problemi che hanno riscontrato diversi utenti con l'ultima versione del sistema operativo mobile di Google e che si sono precipitati a condividere sul web.

Numerosi possessori del tablet Nexus 7 hanno riscontrato consumi notevolmente superiori rispetto ad Android 4.1. Il discorso vale anche all'opposto, ovvero durante la fase di ricarica. Secondo diverse persone il Nexus richiede diverso tempo in più rispetto al passato per completare quest'operazione.

I più recenti Nexus, in particolare i tablet Nexus 7 e 10, si riavviano a causa di crash durante lo standby, ovvero quando sono in idle. Gli utenti dichiarano inoltre che l'aggiornamento ad Android 4.2 riduce leggermente le prestazioni dei dispositivi, ma la situazione migliora notevolmente dopo un reset alle impostazioni di fabbrica, superando anche la fluidità riscontrabile con Android 4.1.

Google Nexus 10 - Clicca per ingrandire

Sul noto forum Xda-developers si legge anche di diversi problemi relativi alle connessioni Bluetooth. A detta di diverse persone lo streaming audio verso periferiche compatibili (principalmente auricolari e autoradio) è di bassa qualità ed il segnale è molto instabile. Talvolta la riproduzione audio si blocca solo per alcuni istanti, altre invece si ferma definitivamente.

Un altro problema riscontrato dagli utenti è che il Nexus 7 e il 10 cambiano troppo spesso la luminosità quando si abilita la gestione automatica di questo parametro tramite il sensore presente sui tablet. Questo fenomeno diventerebbe particolarmente fastidioso anche in ambienti in cui la luce cambia in modo molto marginale. Probabilmente, dichiarano alcuni, la sensibilità dei sensori è troppo alta, e suggeriscono che è possibile risolvere la situazione con alcune app scaricabili dal Play Store.

###old1862###old

Altre persone riportano problemi con i nuovi widget per la schermata di blocco, che a volte scompaiono e non vengono visualizzati di nuovo fino al riavvio del dispositivo. Questo bug sarebbe presente su tutti i Nexus con Android 4.2.

Non sarebbe esente da difetti anche l'applicazione della fotocamera, che ha subito diverse modifiche rispetto alla versione 4.1 del sistema operativo. Sembra che cambiando la rotazione dello schermo si giri tutta la schermata e non solo i pulsanti presenti sul display. In questo modo si noterebbero rallentamenti anche per diversi secondi.

...ottobre, novembre, dicembre. Dov'è dicembre? - Clicca per ingrandire

Uno dei problemi più grossolani sembra però essere l'assenza del mese di dicembre nella rubrica telefonica. Evidentemente in Google hanno festeggiato troppo il quinto compleanno di Android e nel trambusto post-festeggiamenti si sono dimenticati di inserire l'ultimo mese dell'anno. Molto probabilmente Google è già al lavoro per risolvere questi problemi con aggiornamenti software. O almeno questa è la speranza degli utenti. Android 4.2 Jelly Bean è una versione generalmente molto apprezzata dai consumatori, ma questi problemi potrebbero influenzare le opinioni. Voi ne avete riscontrato qualcuno?