Android 4.4 Kitkat girerà alla grande su 512 MB di memoria?

Un ex reporter del Wall Street Journal riporta alcune indiscrezioni su Android 4.4 Kitkat, una release che sembra pensata per usare meno RAM, in modo da girare bene sui prodotti di fascia bassa ma soprattutto sui dispositivi wearable come gli smartwatch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android 4.4 KitKat potrebbe rappresentare la release ideale per smartphone e tablet di fascia bassa, oltre che un primo importante passo per supportare al meglio la categoria dei cosiddetti "wearable computer", cioè dispositivi indossabili come i Glass o gli smartwatch in stile Galaxy Gear. Amir Efrati, ex reporter del Wall Street Journal, scrive sul sito Jessica Lessin di aver preso visione di alcuni documenti interni di Google dedicati proprio ad Android 4.4 KitKat. Tra le diverse novità spicca il lavoro svolto contro la cosiddetta "frammentazione".

"Google vuole che il nuovo software funzioni bene sui telefoni di fascia bassa oltre che sui prodotti costosi come i Samsung Galaxy e i telefoni di HTC. Kitkat ottimizza l'uso di memoria di ogni sua componente chiave e offre agli sviluppatori strumenti per creare app capaci di usare la memoria in modo efficiente nei dispositivi entry-level come quelli con 512 MB di memoria", si legge su sito web.

L'idea di usare meno memoria è senz'altro corretta, specie se ti chiami Google e realizzi un sistema operativo open source che sta avendo un successo mondiale, in particolare nei paesi in via di sviluppo dove la popolazione ha un potere d'acquisto limitato e non può acquistare terminali molto prestanti.

Efrati fa comunque giustamente notare che "rimangono dubbi sul fatto che lo sforzo darà i suoi frutti. In molti mercati, gli operatori non fanno un buon lavoro nel distribuire gli aggiornamenti software ai dispositivi Android che sono già stati venduti". A ogni modo il lavoro di Google guarda oltre, e come dicevamo è un primo importante passo per supportare il wearable computing.

"Kitkat dovrebbe supportare tre nuovi tipi di sensori: vettore di rotazione geomagnetico, rilevatore di passi e contapassi (la frase esatta è: geomagnetic rotation vector, step detector and step counter, ndr). Queste caratteristiche potrebbero strizzare l'occhio all'imminente arrivo di uno smartwatch Android realizzato da Google ed eventualmente ai Glass, così come ai dispositivi non realizzati dall'azienda", aggiunge Efrati.

Proprio nelle ultime ore il Wall Street Journal scrive che la casa di Mountain View sta discutendo con i fornitori cinesi l'avvio della produzione di massa di uno smartwatch. "C'è un altro potenziale beneficio per Android nel supportare questi tipi di sensori", aggiunge Efrati, "[..] Google potrebbe mappare luoghi indoor, come centri commerciali e aeroporti, dove i sensori GPS e Wi-Fi non sempre fanno un buon lavoro nell'individuare l'esatta posizione di un utente con lo smartphone. Inoltre potrebbero anche migliorare le indicazioni dei percorsi a piedi su Google Maps".

Secondo il documento riservato Kitkat permetterà agli sviluppatori di creare servizi che consentano ai dispositivi di emulare carte fisiche per fare pagamenti, guadagnare premi fedeltà, entrare negli edifici con soluzioni elettroniche di sicurezza e accedere al sistema pubblico dei trasporti. Il tutto probabilmente grazie alla tecnologia NFC (Near-Field Communication).

"Gli sviluppatori saranno in grado di emulare delle carte fisiche senza archiviare le informazioni dell'utente", aggiunge Efrati. Un'altra novità di Android 4.4 dovrebbe essere la possibilità di usare meglio i prodotti Android, trasformandoli in telecomandi per qualsiasi cosa. Ci sono già aziende che offrono questa possibilità, ma è una funzione tutt'altro che diffusa. "Si potranno realizzare applicazioni per controllare televisori, sintonizzatori, interruttori e altri dispositivi attraverso i segnali infrarossi".

Kitkat potrà interagire con un'ampia gamma di dispositivi Bluetooth come joystick, tastiere e sistemi di infotainment in auto. "In KitKat, il supporto a Bluetooth HID over GATT e Bluetooth Message Access Profile permetterà ad Android di parlare a più dispositivi che in passato". Ci sarà inoltre una nuova modalità "fullscreen" con la possibilità per gli sviluppatori di creare "interfacce da bordo a bordo". La barra di navigazione dovrebbe rimanere nascosta. Infine, Android farà anche dei passi avanti nella gestione del risparmio energetico. Tutte soluzioni interessanti che dovremmo vedere in azione a brevissimo, dato Nexus 5 e Android 4.4 KitKat potrebbero debuttare domani, 1 novembre, almeno secondo le più recenti indiscrezioni.