Android 5.1 a fine febbraio? La lista delle presunte novità

Google potrebbe aggiornare Android alla fine di febbraio. La versione 5.1 potrebbe risolvere diverse magagne, dalla modalità silenziosa alla gestione della memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android 5.1 potrebbe arrivare alla fine di febbraio del prossimo anno per sistemare i bug presenti (alcuni fastidiosi) e introdurre modifiche atte a migliorare la situazione. Il sistema, profondamente rivisto seguendo i dettami del Material Design, ha naturalmente qualche problema di gioventù da sistemare e Google è al lavoro per chiudere le problematiche più importanti.

Android 5.1 Lollipop

La fonte dell'indiscrezione è il sito AndroidPit, il quale ha anche pubblicato una lista delle novità che faranno parte di Android 5.1. Anzitutto sarà aggiunta la modalità silenziosa, mancante in Android 5.0. Inoltre saranno apportati miglioramenti generali volti a far aumentare la stabilità del sistema.

Android 5.1 dovrebbe migliorare la gestione della RAM, della batteria e ridurre l'eccessivo consumo dei dispositivi connessi quando si usa il Wi-Fi. Google risolverà anche un problema che porta alla chiusura accidentale delle applicazioni, problemi con la connettività wireless, con OK Google, le notifiche e l'audio.

Google Nexus 5 Google Nexus 5
Google Nexus 6 Google Nexus 6

Si parla anche di un cambiamento nella palette di colori della Material Design. Trattandosi d'indiscrezioni bisogna prenderle con le pinze, ma è chiaro che alcuni problemi ci sono e andranno risolti. Ovviamente non è possibile sapere se bisognerà aspettare davvero la fine di febbraio per ricevere l'aggiornamento o se Google nel frattempo ne rilascerà altri dopo il recente Android 5.0.1.