Android

Android 5.1 Lollipop disponibile in download sui Nexus

Google ha pubblicato le immagini di Android 5.1 per alcuni dispositivi Nexus, Nexus 5, Nexus 7 (non tutti) e Nexus 10. La nuova versione del sistema operativo introduce alcune novità, come il supporto per la seconda SIM, Voice HD e la funzione "Device Protection", che abbina permanentemente il dispositivo all'account Google anche in caso di ripristino.

android 5.1 lollipop

La sicurezza migliorata potrebbe in effetti essere la più rilevante delle novità. Device Protection mette Android 5.1 al pari di iOS da questo punto di vista, dandoci finalmente un totale controllo sul dispositivo rubato o smarrito. Fino a oggi, salvo applicazioni terze (con root) un reset alle impostazioni di fabbrica era invece sufficiente all'eventuale ladro. Questa funzione dovrebbe essere disponibile su tutti i dispositivi con Android 5.1.

LG Nexus 5 Smartphone, memoria 16GB LG Nexus 5 da 16 GB
LG Nexus 4 Smartphone, Nero LG Nexus 4
Motorola Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB Motorola Google Nexus 6 32 GB

Con questo aggiornamento Google ha rivisto anche la finestra Quick Settings, rendendo più preciso il controllo su Bluetooth e Wi-Fi. Chi non ha uno dei dispositivi citati dovrà tuttavia aspettare ancora un po' prima di poter installare l'aggiornamento ad Android 5.1 – e speriamo che l'attesa non sia troppo lunga.

Anche chi ha un Nexus tuttavia non può scaricare subito l'aggiornamento OTA, che sarà disponibile tra qualche tempo. Volendo però è possibile scaricare le Factory Images dalla pagina dedicata e procedere a un aggiornamento manuale. Contestualmente Google ha reso disponibile anche i codici sorgenti sull'Android Open Source Project (AOSP). Buon aggiornamento!