Android 5.1 Lollipop fa capolino, sui Nexus entro fine mese?

Appaiono le prime schermate e informazioni su Android 5.1 Lollipop. La nuova release ha fatto capolino su alcuni smartphone Android One in Indonesia e potrebbe essere distribuita sui Nexus entro fine febbraio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android 5.1 Lollipop parte dall'Indonesia e più precisamente da Android One, la piattaforma creata da Google per lo sviluppo di smartphone di fascia bassa indirizzati ai paesi in via di sviluppo.

Un'indiscrezione precedente datava il suo arrivo a febbraio, e a quanto pare le tempistiche sono state rispettate, con la possibilità che l'update arrivi anche sui Nexus entro fine mese. Al momento non c'è un changelog ufficiale, ma iniziano a trapelare le prime novità.

Android 5.1 Lollipop

Google sembra sia intervenuta sul menu Quick Setting, in particolare su Bluetooth e Wi-Fi, finora attivabili o disattivabili cliccando sull'icona. Un tocco sulla parola consente di entrare nelle impostazioni.

Google Nexus 6 da 32 GB Google Nexus 6 da 32 GB

Con Android 5.1 Google ha aggiunto un altro menu rapido per scegliere velocemente a quale rete Wi-Fi o dispositivo agganciarsi, senza entrare nelle impostazioni.

Android 5.1 Lollipop

Google avrebbe anche inserito un menu dedicato alla batteria, per monitorare il consumo in tempo reale delle applicazioni.

Ricordiamo che Android Lollipop rappresenta una release importante sotto questo punto di vista, con un insieme di tecnologie che rientrano sotto il nome "Project Volta" pensate per preservare il più possibile l'autonomia dei prodotti mobile.

È quindi del tutto normale che Google voglia affinare questo aspetto, particolarmente importante per chi usa frequentemente lo smartphone.

Android 5.1 Lollipop

Secondo indiscrezioni precedenti Android 5.1 dovrebbe aggiungere la modalità silenziosa, mancante in Android 5.0, migliorare la gestione della RAM, della batteria e ridurre l'eccessivo consumo dei dispositivi connessi quando si usa il Wi-Fi, oltre a risolvere alcuni problemi. Su queste possibili caratteristiche però non ci sono conferme, quindi non resta che aspettare per vedere se le voci sono fondate oppure no.