Spegnere Bluetooth, Wi-Fi, NFC e GPS quando non servon

La batteria dello smartphone non dura mai abbastanza, e infatti moltissime persone girano con una batteria esterna o sono sempre a caccia di una presa elettrica. Chi ha un telefono Android però può seguire questi cinque semplici consigli per estendere l'autonomia dello smartphone.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spegnere Bluetooth, Wi-Fi, NFC e GPS quando non servono

Ogni connessione radio all'interno del telefono consuma energia, anche se non la state usando. Se siete in ufficio e il telefono è lì accanto solo nel caso vi chiami qualcuno, potete risparmiare energia spegnendo il GPS, per poi accenderlo quando effettivamente vi servirà di nuovo – per esempio con le applicazioni di navigazione e mappe. Se non usate un auricolare o un altoparlante Bluetooth, spegnete anche quest'ultima connessione, che magari potrete riaccendere salendo in auto. Vale lo stesso per la connessione NFC, che salvo alcuni casi usiamo molto di rado. Quanto al Wi-Fi, consuma meno del 4G quindi è meglio tenerlo accesso se siete a portata del router, ma in caso contrario tanto vale spegnerlo.

1435602790

Per molte persone queste azioni sono una seccatura e non ne vale la pena, ed è sicuramente vero che ripeterle più volte al giorno può risultare noioso. D'altra parte è vero anche che così facendo la batteria dura di più.

Per disabilitare le connessioni radio, scorrete dall'alto verso il basso nella parte dello schermo per accedere alle impostazioni veloci. Da qui potrete accendere e spegnere singolarmente le connessioni.