Usare sfondi neri su schermi OLED e AMOLED

La batteria dello smartphone non dura mai abbastanza, e infatti moltissime persone girano con una batteria esterna o sono sempre a caccia di una presa elettrica. Chi ha un telefono Android però può seguire questi cinque semplici consigli per estendere l'autonomia dello smartphone.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usare sfondi neri su schermi OLED e AMOLED

Se il vostro telefono ha uno schermo OLED o AMOLED, potete risparmiare energia anche impostando uno sfondo completamente nero, per la schermata di blocco e per lo sfondo del telefono. Ciò accade perché questo tipo di schermi spegne completamente la retroilluminazione dei pixel neri, che quindi non consumano nulla. Purtroppo non sono poi molti gli smartphone che usano schermi OLED e AMOLED, ma se ne avete uno potete prolungare l'autonomia anche in questo modo.

1435605819

Per impostare un nuovo sfondo, potete cominciare scaricando un'immagine: potete usare l'applicazione Null Black Wallpaper, ma basterà anche una semplice ricerca per immagini usandone il nome. Premete su un punto libero della schermata Home per qualche secondo, e scegliete la voce per cambiare lo sfondo. Dopodiché selezionate l'immagine nera che avete scaricato.

1435605869

 

1435605899

Molte applicazioni poi permettono di impostare un tema scuro (Dark), e anche questa operazione riduce il consumo energetico dello schermo. I temi scuri, inoltre, sono preferibili se si usa il telefono al buio o in generale con poca illuminazione.