Android 6.0 Marshmallow ci dirà i consumi dovuti all'uso di fotocamera e flash

A volte, i problemi di battery drain possono essere causati dalla fotocamera, questa può inavvertitamente rimanere accesa, o ci potrebbe addirittura essere qualche app che la apre a vostra insaputa. Con Android 6.0 potrete scoprirlo!

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Chi usa giornalmente lo smartphone anche per le sue funzioni multimediali, si sarà sicuramente reso conto che l'uso della fotocamera è tra le funzioni che più degradano l'autonomia. Tutti sono più o meno consci del fatto che la fotocamera consuma molta energia, ma molti non sanno che alcune applicazioni potrebbero aprirla e lasciarla in esecuzione a loro insaputa.

Fortunatamente con Android 6.0, Google è finalmente corsa ai ripari anche grazie alle statistiche della batteria che ora contengono finalmente un bel po' di utili informazioni in più. Tra queste troviamo le barre di consumo legate a fotocamera e flash LED, tuttavia queste saranno visibili solo nel caso in cui si abbia fatto uso di queste due funzioni.

Android 6 statistiche batteria
L'autore di questa foto ha sofferto uno strano battery drain scoprendo poi che il tutto era causato da un'app che apriva la fotocamera a sua insaputa

Grazie alle due nuove barre del consumo che rispecchiano in tutto e per tutto l'aspetto e le caratteristiche di quelle riferite a Wi-Fi o display, l'utente potrà capire se qualcuno ha utilizzato la fotocamera dello smartphone o soprattutto se c'è qualche applicazione che si sbizzarrisce ad aprirla a nostra insaputa.

Tramite questa nuova ed utilissima funzione, si è scoperto addirittura che la popolare applicazione Snapchat attiva la fotocamera del dispositivo anche mentre non la si sta utilizzando nell'applicazione stessa. Non è chiaro se dietro ci siano motivi fraudolenti o semplici bug di programmazione.

Inoltre, col nuovo sistema operativo di Android, grazie alla nuova Flashlight API, le applicazioni potranno attivare il flash LED senza passare dalla fotocamera. Questo si traduce in minori permessi richiesti dall'app e soprattutto minor consumo.

Galaxy S6 Galaxy S6
Galaxy Note 5 Galaxy Note 5
LG G4 LG G4