Android Auto debutterà questa settimana sulla Hyundai Sonata

Questa settimana debutterà Android Auto come equipaggiamento di serie sulla Hyundai Sonata, una berlina 3 volumi della casa coreana.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Di Android Auto ne abbiamo sentito parlare a lungo, ma finalmente questa settimana debutterà ufficialmente a bordo di una vettura come equipaggiamento di serie e non con un prodotto di terze parti.

Stiamo parlando della Hyundai Sonata, una berlina che potrà vantare di essere la prima auto al mondo a montare il sistema operativo di Google pensato per le quattroruote. Ma aspettate a mettere mano al portafogli, perché la Sonata è un'esclusiva del mercato statunitense.

Grazie ad Android Auto è possibile sincronizzare lo smartphone con Android Lollipop (niente KitKat o inferiori) per svolgere le operazioni più comuni. Oltre al sistema di navigazione naturalmente affidato a Google Maps, con Android Auto è possibile gestire la riproduzione musicale, telefonate e anche ricerche sul web tramite i comandi vocali. Un aspetto che aiuta a incrementare l'utilizzo del sistema di infotainment durante la guida.  

Android Auto1

Ovviamente Hyundai è solo la prima delle case automobilistiche che adotterà questa soluzione a bordo dei propri veicoli, e la lista ufficiale dei produttori interessati all'utilizzo di Android Auto è già molto lunga. Tra queste ci sono le nostrane FIAT, Abarth e Alfa Romeo ma anche Volkswagen, Audi (che ha intenzione di lanciare i primi modelli con Android Auto nel 2016) e Opel, fino alle lussuose Maserati e Bentley.

Il viaggio di Android Auto inizia adesso e sarà interessante vedere i futuri sviluppi della piattaforma, che dovrà vedersela con la proposta di Apple, Car Play.

Nel frattempo, se non volete arrivare negli USA per vedere Android Auto in funzione, vi consigliamo di dare un'occhiata a questa recensione fatta da The Verge, che illustra pro e contro del sistema.

 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco
 Motorola Moto G (2 Generazione) Smartphone, Display 5 pollici, Dual SIM, Memoria 8 GB, Fotocamera 8 MP, Quad-Core 1.2GHz, 1GB RAM, Android 4.4, Nero [Regno Unito] Motorola Moto G (2 Generazione) Smartphone, Display 5 pollici, Dual SIM, Memoria 8 GB, Fotocamera 8 MP, Quad-Core 1.2GHz, 1GB RAM, Android 4.4, Nero [Regno Unito]
 LG Nexus 5 Smartphone, Display Full HD IPS 4,9 pollici, Processore Snapdragon 800 2.26 GHz, memoria 16 GB, fotocamera 8 Megapixel, Android 4.4, Nero [Germania] LG Nexus 5 Smartphone, Display Full HD IPS 4,9 pollici, Processore Snapdragon 800 2.26 GHz, memoria 16 GB, fotocamera 8 Megapixel, Android 4.4, Nero [Germania]