Nielsen ha pubblicato i dati ufficiali relativi al mercato smartphone degli Stati Uniti nell'ultimo trimestre del 2011. Il dato più significativo che emerge è che iOS sta guadagnando sempre più terreno, ai danni di Android e di Blackberry.
Stando alle informazioni raccolte in un sondaggio negli ultimi tre mesi del 2011 il 44,5 percento dei consumatori statunitensi avrebbe comprato un telefono Apple. A ottobre il dato riferito ai terminali della Mela era del 25,1%, quindi si deduce che la casa di Cupertino abbia dato la zampata vincente nelle festività natalizie, grazie anche all'annuncio dell'iPhone 4S (4 milioni venduti nel primo fine settimana) che non era disponibile nel trimestre precedente.
L'andamento dei sistemi operativi mobile, dati Nielsen per gli Stati Uniti
Android continua a dominare il settore, con una preferenza del 46,9% degli intervistati, ma è in flessione rispetto al 61,6% di ottobre 2011 e al 48,7 percento di novembre. Attenzione: i numeri non sono tali da dover parlare di crisi per Android, ma di una leggera flessione dovuta in buona parte dall'annuncio di Apple, che non si ripeterà fino a fine anno.
Sono interessanti anche i dati relativi a Windows Phone, che detiene una quota di mercato dell'1,4% tra gli acquirenti di smartphone negli ultimi 3 mesi del 2011, rispetto a una base installa di telefoni Windows negli Stati Uniti che è dell'1,3%.
I dati Nielsen relativi all'ultimo trimestre 2011 negli Stati Uniti
Questo dato, combinato con le recenti classifiche di Comscore, sembra lasciar intendere che negli Stati Uniti siano attualmente in circolazione 1,2 milioni di prodotti Windows Phone, rispetto a un totale di 91,6 milioni gli smartphone. Probabilmente l'annuncio dei nuovi Nokia Lumia 900 porterà a un incremento progressivo di queste quote già dal primo trimestre del 2012.
Fra le vittime di questo trimestre spiccano invece i BlackBerry, le cui quote si sono contratte dal 7,7% di ottobre al 4,5% di dicembre non per colpa della crescita dei concorrenti, quanto per la mancanza di fiducia degli utenti verso un'azienda che pare sempre più in declino.
Per quanto riguarda le quote di mercato, alla luce dei dati in suo possesso Nielsen ha stilato una classifica che vede in testa Android con il 46,3%, seguita da iOS al 30%. Dietro alle prime due piazze c'è un abisso, al di là del quale troviamo RIM con il 14,9%, che si restringe al 6% stando al sondaggio di Nielsen.