Tom's Hardware Italia
Android

Android dominerà incontrastato, parola di Gartner

L'ultimo rapporto Gartner sui sistemi operativi mobili ha previsto il dominio di Android. Nel 2010 il secondo posto mondiale; nel 2014 quasi il 30% di share per insidiare Symbian. Apple, Microsoft e RIM ne faranno le spese.

Android entro la fine dell’anno diventerà il secondo sistema operativo per smartphone più diffuso nel mondo. Secondo l’ultimo rapporto Gartner a breve sarà insidiata anche la leadership di Symbian: nel 2014 continuerà a detenere il 30,2 di share del mercato, ma la piattaforma Google raggiungerà il 29,6%.

Previsioni Gartner – clicca per ingrandire

La forza di Android com’è risaputo è strettamente legata al successo dei suoi cellulari; per di più da qui alla fine del 2010 sarà il momento di un’ondata di prodotti entry-level con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Motorola, HTC e Samsung rappresentano l’ossatura hardware del progetto Android. Un elemento chiave che non a caso è diventato la debolezza di Symbian, ormai (parzialmente) abbandonato anche da Nokia.

Per quanto riguarda invece Apple, Microsoft e RIM, Gartner prevede rispettivamente un incremento marginale, un declino e un crollo. iOS guadagnerà il 3% di share entro il 2011 raggiungendo i 17,1 punti percentuali; entro il 2014 però la quota riscenderà al 14,9%. Windows Phone passerà dall’8,7% del 2009 al 3,9% nel 2014. RIM scenderà dall’attuale 19,9% all’11,7%.