Android è gratuito, ma fa spendere in cause legali

Secondo Microsoft il sistema operativo Android non può dirsi gratuito. Chi lo adotta non paga una licenza, ma rischia di spendere un sacco di soldi in cause legali. Che sia il preludio a un vero e proprio attacco al fenomeno del momento?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android gratuito? Non scherziamo. In casa Microsoft non credono che il sistema operativo mobile di Google, basato su codice open source, sia libero da costi. Tivanka Ellawala, capo delle operazioni finanziarie del colosso di Redmond, chiama in causa alcuni brevetti violati dal sistema operativo; le aziende che lo adottano dovrebbero tenerne conto.

"Android infrange diversi brevetti e ci sono dei costi associati a questa situazione. Non è un problema solo nostro, ma anche di altri - come hanno già detto alcune aziende. Quindi ci sono dei costi associati ad Android che non lo rendono gratuito", ha affermato Ellawala.

Lo scorso aprile Microsoft aveva già messo in chiaro la situazione, chiedendo e ottenendo da HTC il pagamento della licenza su alcuni brevetti relativi a smartphone con SO Android (HTC paga l'obolo a Microsoft per i cellulari Android). Nei mesi precedenti Apple aveva attaccato HTC (HTC si difende da Apple, è un gioco di astuzia), in una mossa vista dagli operatori del settore come un attacco a Google. A tutto questo si deve aggiungere la recente denuncia di Oracle a Google per l'uso di Java in Android (Oracle denuncia Google per Java, Big G non ci sta).

Questo quadro configura lo scenario dipinto da Microsoft: l'OS di Google non ha un costo di licenza, ma chi lo usa rischia di vedersi impantanato in costose cause legali. Parole che presagiscono un attacco alla popolare piattaforma per smartphone? Forse, ma ricordiamoci che Microsoft è la stessa azienda che ha sventolato 235 brevetti contro Linux senza poi muovere foglia (Microsoft: Linux viola oltre 235 nostri brevetti!). L'intenzione di Microsoft è probabilmente quella di attirare più produttori verso Windows Phone 7, che ne dite?