Android e immagini RAW, cosa sono e come funzionano

I più recenti smartphone Android 5.0 Lollipop possono scattare fotografie RAW, e questa capacità diventerà sempre più comune con il passare del tempo. Vediamo quindi cosa sono le immagini RAW, e perché ogni tanto potrebbe essere una buona idea preferirle alle JPG.

Avatar di Jerry Hildenbrand

a cura di Jerry Hildenbrand

Introduzione

Avrete probabilmente sentito almeno parlare del formato digitale RAW per le immagini, che ultimamente è stato abbinato molto spesso ad Android. Alcuni di noi sono molto contenti di questa novità, per via delle nuove possibilità che si aprono una volta che l'immagine in RAW è trasferita al PC. Almeno qualche lettore sarà però un po' confuso da questa novità, visto che fino a poco tempo fa il formato RAW era usato solo dai più esperti in fotografia.

RAW camera Android 1 3

In parole semplici, una fotocamera che può scattare in formato RAW significa che l'immagine ha più informazioni. Queste ultime sono utili quando si vuole modificare l'immagine stessa, che si rivela molto più versatile rispetto al formato JPG. Gli smartphone hanno comunque un sensore piccolo e un'ottica a focale fissa, quindi non si può arrivare alle qualità offerte da una macchina fotografia vera e propria, ma di fatto oggi con uno smartphone Android si possono fare cose che ieri erano impossibili. Andiamo un bel passo oltre rispetto a quanto offre la funzione HDR, che molti di noi ormai conoscono piuttosto bene.

Galaxy S6 Smartphone, 32 GB Galaxy S6 Smartphone, 32 GB
Nexus 6 Smartphone, 32 GB Nexus 6 Smartphone, 32 GB
Motorola Moto X Motorola Moto X

Vediamo quindi di capire un po' meglio cos'è un'immagine RAW, cosa possiamo farci e cosa significa poterle creare con uno smartphone.