Android è un sollievo temporaneo, parola di Nokia

Nokia chiude nuovamente al porta ad Android. Il sistema operativo open source pensato da Google sarebbe una buona soluzione temporale, ma non la scelta migliore per assicurarsi un grande avvenire. Avanti con Symbian e Meego

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori di smartphone che usano Android sono come i bambini finlandesi, che si fanno la pipì nei pantaloni per tenersi caldi durante l'inverno. A dichiararlo è stato il vicepresidente esecutivo di Nokia, Anssi Vanjoki, durante un'intervista con il Financial Times. Secondo il dirigente (uscente) scegliere Android anziché Meego e Symbian è una soluzione che dà sollievo nel breve periodo, ma che non risolve nulla nel lungo termine  e anzi peggiora le cose. Vanjoki non è entrato nei dettagli, quindi possiamo solamente speculare su queste affermazioni.

Il dirigente probabilmente voleva dire che puntare su Android è comodo e facile, ma non è la soluzione migliore per ottenere i giusti profitti in futuro. L'OS di Google non dà infatti nessun utile a chi vende gli smartphone, oltre chiaramente all'introito dalla vendita del prodotto. In casa Nokia pensano invece - come Apple - che controllare anche il sistema operativo sia essenziale per assicurarsi un ottimo futuro nei prossimi anni. Secondo l'azienda tra i dispositivi Android c'è inoltre una scarsa differenziazione, un male per il mercato.

Nokia chiude, ancora una volta (Nokia scarica Android, avanti con Symbian e Meego), ad Android e continua a tirar dritta per la propria strada anche dopo gli scossoni dirigenziali (Nokia, il riscatto passa per un ex uomo Microsoft, Nokia E7 sarà tablet, ma la rivoluzione è un'altra). Secondo il Financial Times Nokia investe un decimo del fatturato della divisione dispositivi tascabili in ricerca e sviluppo (R&D), tre volte più di Apple. Secondo la banca UBS Nokia potrebbe tagliare la spesa in R&D di circa un miliardo all'anno se bloccasse lo sviluppo interno di software, aumentando così i margini di profitto.