Android e Windows insieme su uno smartphone Samsung

Un brevetto Samsung descrive uno smartphone che può eseguire Windows Mobile e Android allo stesso tempo, e dare così all'utente la possibilità di scegliere il meglio dei due mondi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Uno smartphone che usa Windows 10 Mobile e Android allo stesso tempo. È quello che compare in un brevetto registrato da Samsung nel 2015 ed emerso nelle scorse ore, un progetto sul quale l'azienda forse ha pensato per un po', o forse ci sta pensando ancora - per quanto apparentemente sia concentrata soprattutto su Android e parzialmente su Tizen.

Secondo il brevetto, registrato in Corea del Sud, il dispositivo sarebbe in grado di gestire entrambi i sistemi operativi allo stesso tempo. L'utente potrebbe scegliere quale usare secondo le necessità di ogni momento, ed eventualmente averli anche tutti e due a schermo, in una configurazione multifinestra.

Oltre all'hardware, Windows e Android potrebbero condividere anche alcune cartelle e dati, quali per esempio la galleria fotografica o la collezione musicale. Sarebbe possibile anche fare azioni come copia/incolla tra un sistema operativo e l'altro.

samsung dual boot ux patent 9 720x519

Tutto è ovviamente teorico. Realizzare davvero uno smartphone simile non sarebbe facile e sicuramente il prodotto finale sarebbe piuttosto costoso - oltre ad essere interessante solo per un pubblico molto ristretto. Di sicuro però l'hardware per smartphone comincia ad avere le prestazioni che sarebbero necessarie per fare una cosa del genere.

samsung dual boot ux patent 2 720x503

In passato c'è stato qualche tentativo di smartphone con doppio sistema operativo, non particolarmente fortunato. Ma si trattava di telefoni dual-boot, che prevedevano di scegliere tra un sistema operativo e l'altro al momento dell'avvio. Questa nuova interpretazione di quella vecchia idea sarebbe più interessante?

Huawei P9 Plus Huawei P9 Plus
  

Huawei P9 Huawei P9
  

Galaxy S7 Galaxy S7
  

Galaxy S7 Edge Galaxy S7 Edge