Android, ecco il widget Google che mette in guardia dalla dipendenza da smartphone

Google sta per lanciare il widget di Benessere digitale, l'app che ti permette di tenere traccia del tempo trascorso davanti allo schermo.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Si chiama Benessere digitale l'app di Google preinstallata su molti dispositivi Android che aiuta gli utenti a tenere traccia del tempo speso davanti allo schermo. Stando agli ultimi rumor, l'app in questione potrebbe presto arricchirsi di un widget per tenere sott'occhio costantemente le proprie "abitudini digitali" con l'esatto numero di ore trascorse al telefono.

Gli utenti di iPhone già dispongono di un widget simile collegato alla funzione Tempo di utilizzo, l'equivalente iOS dell'app Benessere digitale.

La data di uscita del widget per Android è ancora sconosciuta, ma si prevede che il rilascio avverrà comunque in queste settimane. Stando a quanto riportato da 9to5Google, la versione 1.0.416751293.beta integrerebbe già il widget in questione.

Nell'ultimo periodo, Google ha associato alle sue app tantissimi widget funzionali e al tempo stesso decorativi. Si pensi al widget di Google Foto, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo, che consente agli utenti di aggiungere alla schermata iniziale una galleria con i propri scatti preferiti. Restando in ambito multimedia, YouTube Music ha da poco introdotto un widget "Riprodotti di recente" disponibile in tre dimensioni per tutti gli utenti Android 12. Il widget fornisce un rapido accesso a video, playlist e album appena ascoltati e consente di avere sempre a portata "di dito" la propria musica preferita.

Nello specifico, la funzione di controllo di tempo sullo schermo sarebbe particolarmente utile a quelle persone che soffrono di procrastinazione prima di andare a dormire e in generale di dipendenza da smartphone. App come Instagram hanno già al loro interno una funzione per controllare la quantità di tempo media trascorsa scrollando i vari contenuti. Sempre dall'app è possibile impostare promemoria giornalieri che ci ricordano di staccare gli occhi dal display bloccando del tutto l'utilizzo dell'app una volta raggiunto un limite di tempo prestabilito.

Posa quel telefono! Su Amazon trovi decine di supporti regolabili da scrivania a un prezzo più che conveniente. Che ne dici di questo?