Android ha 80mila applicazioni, lo sviluppo corre

Il successo di Android è confermato anche dall'aumento delle applicazioni disponibili. Secondo Andy Rubin, vice presidente engineering di Google, sono state superate le 80mila unità. Da valutare poi la qualità complessiva.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Android ha raggiunto quota 80mila applicazioni compatibili. La conferma giunge da Andy Rubin, vice presidente engineering di Google, che ha approfittato della presentazione del nuovo smartphone G2 di T-Mobile per fare il punto della situazione.

Gli Android crescono

Dalle "50 applicazioni di due anni fa a più di 80mila di oggi", ha dichiarato Rubin. La crescita è continua soprattutto se si considera che nella conferenza Google di luglio si parlava di 70mila, e in quella per il Droid X di giugno praticamente 68mila.

Rispetto alle 250mila di Apple, Android è ancora indietro ma la diffusione crescente dei suoi cellulari (200mila attivazioni al giorno) sta alimentandoo l'hype fra gli sviluppatori

"Uno dei vantaggi di una piattaforma aperta è l'opportunità per gli sviluppatori di creare soluzioni mobili di pregio e consegnarle automaticamente nelle mani dei consumatori", ha aggiunto Rubin. "Dai nuovi servizi, come ad esempio Voice Actions, alle applicazioni mobili, sul fronte sviluppo Android sta germogliando".

Da valutare come al solito – e vale per tutti gli Store di applicazioni – la qualità complessiva: migliaia di skin, software volgari e stupidi o suonerie solo assolutamente perdibili.