Android, i Nexus bloccano le chiamate moleste in automatico

Tutti riceviamo chiamate indesiderate di tanto in tanto, spesso e volentieri si tratta di marketing telefonico che non ci interessa minimamente. Con l'aggiornamento del Dialer i Nexus guadagnano una nuova barriera contro tale problema, già presente con altre app.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gli smartphone Nexus (e Android One) saranno presto in grado di riconoscere e bloccare lo spam telefonico, vale a dire le telefonate indesiderate – quelle che in genere fanno i call center di questo o quel servizio. La novità arriva tramite un'applicazione del dialer predefinito, vale a dire l'applicazione che molti di noi conoscono semplicemente come "Telefono". L'aggiornamento è in via di distribuzione per tutti, quindi anche per gli utenti italiani

Il nuovo dialer mostra un avviso nel caso il numero sia presente in uno speciale database di "scocciatori", e potremo decidere se rispondere alla chiamata, oppure bloccarle e segnalare l'abuso. L'aggiornamento è automatico per tutti possessori di un telefono compatibile.

woman angry phone bw

E per tutti gli altri? Ebbene, questo non è un privilegio riservato a chi ha scelto un Nexus, anzi è vero forse il contrario. Google sta infatti inserendo di default una soluzione che moltissime persone in tutto il mondo hanno già applicato tramite applicazioni di terze parti.

Sono infatti diversi milioni in tutto il mondo gli utenti Android che hanno scaricato e usano abitualmente Truedialer, e un numero più piccolo ma significativo preferisce invece affidarsi a Caller ID & Block, altrimenti nota con il nome dello sviluppatore Sync.me.

Entrambe le applicazioni citate fanno la stessa cosa del nuovo dialer Google. Confrontano il numero entrante con un database (in continuo aggiornamento) e permettono, oltre che di rifiutare la chiamata, di bloccare definitivamente quelle future. Entrambe offrono ai propri utenti la possibilità di ingrandire il database segnalando nuovi numeri, ed entrambe hanno già una lista piuttosto corposa anche per l'Italia. Il nuovo dialer di Google funziona in modo del tutto simile, anche se ovviamente non sappiamo ancora quanto sia efficace in confronto ai prodotti esistenti.