Android, il malware "mutante" potrebbe farvi perdere tutto

Sbarca su Android una nuova variante del malware BRATA in grado di cancellare tutti i dati dal dispositivo. Come difendersi?

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

I malware, veri e propri "mostri" informatici sempre più accaniti contro i dispositivi mobili, sono in grado di mutare. Lo dimostra il malware BRATA, tornato da poco alla carica dopo essersi aggiornato e in qualche modo "potenziato" con l'aggiunta di nuove funzionalità.

Le funzionalità in questione sono il tracciamento GPS, la possibilità di utilizzare più canali di connettività e soprattutto la capacità di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica che cancella dal dispositivo tutti i segni dell'attacco malware, insieme a tutti i tuoi dati.

Attualmente, BRATA circola in America Latina, Cina, Regno Unito, Polonia, Spagna e Italia. Al pari di un virus "reale", anche il malware BRATA si presenta in diverse varianti più o meno pericolose e più o meno aggressive, tutte con l'obiettivo comune di rubare le credenziali bancarie dei poveri utenti malcapitati.

Secondo il rapporto di Bleeping Computer, la più dannosa tra le nuove funzionalità è senza dubbio "l'esecuzione del ripristino ai dati di fabbrica", un vero e proprio "kill switch" utilizzato dagli aggressori per evitare di essere scoperti.

Come sempre, il modo migliore per proteggersi dagli attacchi dei malware è scaricare solo applicazioni sicure dal Google Play Store e controllare di volta in volta le autorizzazioni richieste. Il rapporto illustra un esempio in cui l'app iSecurity chiede all'utente l'autorizzazione per cancellare i dati del telefono "senza preavviso": in casi come questo, la minaccia è abbastanza evidente, ma potrebbe sfuggire agli utenti più distratti o a chi non è abituato a leggere i permessi richiesti prima di premere su "Consenti".

Un'altra buona idea per mettersi in guardia è quella di monitorare l'utilizzo della batteria e il traffico di rete alla ricerca di insoliti picchi che potrebbero indicare l'esecuzione di processi dannosi in background.

Questo power bank Anker ultrasottile da 10000 mAh è disponibile su Amazon a 39,99 euro. E se applichi il coupon risparmi ancora di più!