Android è installato sull'81% degli smartphone, ossia su 211,6 milioni di dispositivi, sui 261,1 milioni complessivi in circolazione nel terzo trimestre del 2013. A suggellare il successo del sistema operativo di Google è la società di ricerche di mercato IDC, che riconferma Android saldamente al primo posto in classifica, davanti ad iOS, con il 12,9% di quote di mercato, e Windows Phone a cui viene riconosciuto il 3,6% di quote di mercato.
Proprio il sistema operativo di Microsoft è fra i protagonisti della fotografia scattata al 30 settembre 2013, perché rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ha fatto un progresso del 156%, passando da 3,7 milioni di unità consegnate a 9,5 milioni. Come fanno notare gli analisti i volumi macinati dall'azienda di Redmond sono ancora piccoli, ma gli sforzi di Microsoft e il supporto di Nokia hanno contribuito a una crescita notevole in tutte le fasce di prezzo.
Android nell'81% degli smartphone
BlackBerry al contrario continua a perdere terreno e nel periodo in esame subisce una perdita pesantissima: -41,6 percento, con un numero di unità consegnate che si ferma a 4,5 milioni di unità.
L'altro dato significativo da sottolineare è che i prezzi medi di vendita degli smartphone (ASP) continuano a diminuire, e a questo giro calano del 12,5%, attestando il prezzo medio nell'intorno dei 317 dollari. Contestualmente si registra un aumento dei modelli con schermi di dimensione compresa fra 5 e 7 pollici, che hanno un prezzo medio di 443 dollari (in calo del 22,8% rispetto ai 573 dollari del terzo trimestre 2012).
Classifica sistemi operativi smartphone Q3 2013 (consegne in milioni di unità) | |||||
---|---|---|---|---|---|
Sistema operativo | Consegne 3Q13 | Market Share 3Q13 | Consegne 3Q12 | Market Share 3Q12 | Differenza |
Android | 211.6 | 81.0% | 139.9 | 74.9% | 51.3% |
iOS | 33.8 | 12.9% | 26.9 | 14.4% | 25.6% |
Windows Phone | 9.5 | 3.6% | 3.7 | 2.0% | 156.0% |
BlackBerry | 4.5 | 1.7% | 7.7 | 4.1% | -41.6% |
Altri | 1.7 | 0.6% | 8.4 | 4.5% | -80.1% |
Totale | 261.1 | 100.0% | 186.7 | 100.0% | 39.9% |
"Quasi tutti i produttori Android hanno aggiunto a listino uno o più phablet" spiega Ryan Reith di IDC. "Nel periodo in esame le spedizioni di phablet hanno rappresentato il 21% del mercato smartphone, rispetto al 3% di un anno fa. Reputiamo che l'assenza di un prodotto di questo tipo può aver contribuito all'incapacità di Apple di crescere nel terzo trimestre".
Considerazione legittima, anche se è da calcolare che i nuovi iPhone sono arrivati in commercio il 21 settembre, quindi le vendite incideranno sulle quote dell'ultimo trimestre dell'anno, non di quello in esame, che per i clienti Apple era per gran parte un periodo di attesa.