Android invia le vostre foto su Google Foto anche se avete rimosso l’app

Un giornalista americano ha individuato un discutibile bug nell'applicazione Google Foto che, a quanto pare, continua a eseguire l'upload delle foto dallo smartphone anche se l'applicazione è stata rimossa dall'utente.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Se avete, o a maggior ragione avevate Google Foto, sappiate che potreste aver trasformato il vostro smartphone in un "uploader silenzioso" di foto anche se disinstallate l'applicazione. Tutto parte da una scoperta casuale da parte di un giornalista del Business Journal, che da Google Foto era passato a Flickr, salvo poi ritornare all'applicazione di Google per controllare i miglioramenti della nuova versione.

Da qui la sgradevole sorpresa: nonostante avesse disinstallato l'app da un pezzo, Android ha continuato a caricare le foto sui server di Google Foto, alla faccia delle eventuali impostazioni sulla privacy. Normalmente, dopo aver disinstallato un'applicazione dallo smartphone, ci aspettiamo che con lei scompaiano tutte le impostazioni, eventuali sincronizzazioni su server comprese.

google foto 02 9e1c17a112e5e823b96c226d70e3ecc4f

E invece per Google Foto le cose non funzionano così. Per mettere fine alla parola sincronizzazione occorre intervenire nelle impostazioni di Google Play Services, anche perché è una cosa quasi "normale" che l'app continui a ricevere le foto nonostante sia stata disinstallata, poiché quell'impostazione era attiva al momento della rimozione. Questa è sommariamente la risposta che il giornalista – infastidito - ha ricevuto direttamente da Google dopo aver chiesto delucidazioni a riguardo.

Un comportamento non proprio corretto da parte del colosso di Mountain View, che evidentemente raccoglie dati anche quando in teoria non dovrebbe. Insomma, meglio prestare attenzione a ogni singola impostazione relativa alla sincronizzazione di foto, documenti e quant'altro sul proprio smartphone, prima e dopo aver disinstallato un'app.

Aggiornamento: di seguito la dichiarazione ufficiale che ci ha mandato Google.

Alcuni utenti hanno disinstallato la app Foto su Android senza rendersi conto del fatto che il servizio di backup Android era ancora attivo. Stiamo lavorando per rendere più chiari i messaggi, oltre a fornire agli utenti che disinstallano le app Foto un modo semplice per disattivare anche il backup. Nel frattempo, se avete eliminato le app Foto e volete disattivare il backup sul vostro dispositivo Android, andate su Impostazioni Google, selezionate backup di Google Foto e spostate l'interruttore nella parte superiore su Off.

Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia]