Android leader mondiale nel segmento smartphone

Android sottrae lo scettro di sistema operativo mobile più venduto a Symbian. Più produttori e il calo di Nokia ne hanno favorito l'approdo in prima posizione nel quarto trimestre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android è stato il sistema operativo per smartphone più venduto al mondo nel quarto trimestre. La creatura di Google, secondo l'azienda Canalys, ha sottratto la prima posizione a Symbian. Sono 32,9 milioni i dispositivi Android venduti nell'ultimo trimestre, mentre Symbian non è andato oltre i 31 milioni.

L'OS di Google ha avuto una crescita anno su anno del 615 percento, mentre Symbian - ormai adottato solo da Nokia - del 30 percento. Apple è terza in classifica grazie a una quota di mercato del 16 percento (16,2 milioni di iPhone venduti). Seguono RIM e Microsoft, rispettivamente con il 14 e il 3 percento. L'analisi di Canalys rivela anche che gli smartphone di HTC e Samsung hanno avuto un peso di quasi il 45 percento nelle vendite di terminali Android nel quarto trimestre 2010.

Come emerso dalla recente trimestrale (Nokia in caduta libera: WP7 o Android per svoltare?), Nokia non è riuscita ancora a trovare il bandolo della matassa per combattere ad armi pari nel settore smartphone. L'azienda ha presentato Symbian 3 su alcuni dispositivi (Nokia C7, fotocamera da 8 Mpx e Symbian 3 a circa 300€ - Nokia N8, con fotocamera da 12 Mpx, HDMI e Symbian 3), ma le soluzioni Android - non solo più numerose, ma anche migliori - hanno decretato il passaggio in seconda posizione di Symbian.

Dalla tabella emerge che Apple ha quasi raddoppiato in un anno la vendita di iPhone, ma per effetto dell'espansione del mercato la sua quota si è assottigliata leggermente, passando dal 16,3 percento dell'anno scorso al 16 percento dell'ultimo trimestre di quest'anno. È andata peggio a RIM, passata da 10,7 a 14,6 milioni di dispositivi (+36 percento), ma con una quota in calo dal 20 al 14,4 percento. Chiude Microsoft, con Windows Phone 7 che non è riuscito almeno inizialmente a invertire la rotta - ma è troppo presto per tirare le somme.