Android

Android M integra l’accesso con impronte digitali e lettura della retina

Il Google I/O 2015 è alle porte, solo 6 giorni e scopriremo i dettagli della nuova release dell'OS mobile del colosso di Mountain View. E, non meno importante, conosceremo finalmente il nome ufficiale che si cela dietro quella M, dopo Lollipop.

Al di là degli aspetti dolciari di Android (quale dolce si celerà questa volta dietro la M?), una delle nuove funzioni integrate di serie nella prossima release sarà l'autenticazione via impronte digitali. Insomma, basta con password e PIN, anche sui prossimi terminali Android si potrà sbloccare il telefono o accedere ad account e applicazioni con le proprie impronte (a meno che non vogliate utilizzare le vostre onde cerebrali come sistema di sicurezza).

Android Statues

Spulciando nell'agenda della convention, troviamo infatti un incontro intitolato "Smarter and personalized device authentication with Smart Lock", dove si fa riferimento a nuove tecnologie biometriche per la sicurezza integrate in Android. Quindi niente più applicazioni di terze parti, Android sarà capace di gestire da solo l'hardware per l'autenticazione biometrica come quello che troviamo sul Galaxy S6 per esempio.

Finora Google non ha fatto trapelare granché riguardo alla prossima incarnazione del suo OS: sia questa news, che quelle emerse finora, sono rumor di cui potremo avere un'effettiva conferma tra meno di una settimana. Il Google I/O, la conferenza annuale tenuta a San Francisco e dedicata agli sviluppatori, inizierà infatti il 28 Maggio e il sito ufficiale dell'evento ci svela un'agenda piuttosto ricca dedicata ad Android.

L'incontro intitolato "What's new in Android", così come il resto della convention, sarà da tenere d'occhio per scoprire quanto di interessante e innovativo conterrà Android M. O Android Marshmallow, come sostenete voi lettori.

Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco
Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]