Android, ma anche Asha e Serie 40: Microsoft usa l'accetta

Insieme ai tagli Microsoft ha deciso di abbandonare molti progetti di Nokia. Stop allo sviluppo di prodotti Android, ma anche ai terminali di fascia bassa Asha e Serie 40: tutte le energie su Windows Phone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non solo Android (Nokia X), ma in concomitanza con i tagli di 18 mila posti di lavoro e il nuovo approccio "mobile first, cloud first", Microsoft ha calato la scure su altri progetti che cesseranno di essere portati avanti nel corso del prossimo anno.

In un memorandum inviato ai dipendenti, il dirigente Jo Harlow che sovraintende il business dei telefoni ha dichiarato che l'azienda focalizzerà tutte le energie su Windows Phone. Non solo alcuni telefoni Nokia X diventeranno Lumia e guadagneranno Windows Phone, ma anche le soluzioni Asha e Serie 40 cederanno il passo, ovvero non saranno più sviluppate.

Nokia Asha, addio

Microsoft passerà in quella che è stata definita "maintenance mode", ovvero gestirà queste piattaforme solo per garantire supporto e servizi, almeno per i prossimi 18 mesi. "Questo significa che non ci saranno nuove caratteristiche o aggiornamenti ai servizi su queste piattaforme mobile", ha affermato Harlow nel memorandum finito nelle mani di The Verge.

La casa di Redmond ha inoltre intenzione di offrire Nokia MixRadio (ex Nokia Music) come un servizio di terze parti. Secondo The Verge l'azienda sta considerando diverse opzioni e ha avviato trattative con terze parti, registrando un forte interesse. Fino alla separazione anche questo servizio sarà mantenuto attivo ma non migliorato. Stesso destino per Nokia Xpress Browser.

Per quanto riguarda Windows Phone, il dirigente scrive che Microsoft presenterà molto presto nuovi terminali di fascia alta. Una cosa è certa, la "velocità avrà importanza". Lo scrive Harlow nel memorandum ed è chiaramente un'esigenza dettata dal mercato.

Guidare la transizione dei prodotti Nokia X verso la gamma Lumia e Windows Phone sarà cruciale perché Microsoft ha bisogno di smartphone dai prezzi accessibili. Il successo del Lumia 520 è un segnale inequivocabile che la richiesta del mercato esiste. Nadella e soci sapranno soddisfarla al meglio?