Android Market domina nelle applicazioni gratuite

Android Market vanta il 57% di applicazioni gratuite. Gli avversari puntano soprattutto sulle soluzioni a pagamento. Anche sul prezzo medio si difende bene: solo 3,29 dollari per software.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Android vanta l'ambiente software più economico del mercato mobile: il 57% delle sue applicazioni è gratuito. Windows Marketplace e Apple App Store sono completamente all'opposto con rispettivamente solo il 22% e 28% dell'offerta senza costi. In posizione intermedia invece Palm App Catalog (34%), BlackBerry App World (26%) e Nokia Ovi Store (26%).

Applicazioni gratuite per Store - clicca per ingrandire

L'olandese Distimo ha rilasciato proprio la settimana scorsa un rapporto al riguardo. Ebbene, Android sembra distinguersi per un nuovo modello di business basato su estesa gratuità e comunque prezzi modici per le soluzioni a pagamento
.

È interessante rilevare infatti che il prezzo medio di un software per BlackBerry costa 6,97 dollari contro i 3,29 dollari di un Android. Secondo gli esperti la discrepanza sarebbe dovuta soprattutto alla diversità di clientela: RIM è prediletta dalle imprese.

Prezzo medio applicazioni - clicca per ingrandire

In ogni caso le applicazioni meno care in media appartengono agli universi Nokia e Palm: poco meno di 3 dollari. Su Windows Marketplace e App Store la media è rispettivamente di 5,96 dollari e 4,65 dollari per iPad (4,01 dollari per iPhone).