Android Market: l'addebito va sul conto Vodafone

Google e Vodafone hanno siglato un accordo che permetterà di acquistare le App su Android Market direttamente sul proprio conto telefonico. Inizialmente il servizio sarà disponibile sui terminali acquistati nei negozi e sito ufficiali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A breve sarà possibile acquistare le App su Android Market senza la carta di credito. Finalmente Google sembra essere riuscita a risolvere uno dei difetti più fastidiosi della piattaforma. In verità non si è mai trattato di un problema tecnico o di sviluppo, bensì della mancanza di accordi soddisfacenti con gli operatori mobili. 

Vodafone Android

Stando a quanto riporta il Guardian, Google avrebbe trovato un punto di incontro con Vodafone in Europa. L'addebito di ogni acquisto in futuro avverrà direttamente sul conto del cellulare, a prescindere che si disponga di un abbonamento o una ricaricabile. Ovviamente non si potrà superare il credito a disposizione.

L'obiettivo dell'operazione è di eliminare ogni barriera che possa complicare la vita degli utenti, e soprattutto incrementare l'appeal dell'Android Market rispetto ai nuovi concorrenti. Senza contare che i consumatori non hanno mai troppo gradito l'utilizzo della carta di credito per micro-pagamenti. 

Inizialmente gli unici smartphone Android compatibili con il servizio saranno quelli acquistati direttamente dal sito o dai negozi Vodafone. In futuro la compatibilità sarà estesa a tutti gli altri modelli.