Android Market non sarà come App Store

Google parla di Android Market, il bazar dove gli utenti dei cellulari Android potranno scaricare applicazioni aggiuntive.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Omologamente ad Apple e al suo App Store per iPhone, Google ha annunciato che il suo sistema operativo mobile Android avrà al suo fianco un proprio "mercatino", chiamato Android Market. Rispetto alla casa di Cupertino, il Market di Google sarà open e free e accessibile a tutti. L'azienda ha paragonato il sistema Android Market a Youtube, dove chiunque può registrarsi facilmente e caricare i proprio video senza problemi. Con Android Market sarà lo stesso, soltanto che al posto dei video gli sviluppatori caricheranno applicazioni.

I primi smartphone Android saranno equipaggiati con la versione beta di Android Market, dove inizialmente la faranno da padrone le applicazioni gratuite. Successivamente, Google darà spazio anche alle applicazioni a pagamento.

Nel frattempo Google ha annunciato anche i vincitori della prima fase dell'Android Developer Challenge. Sul sito Google trovate le applicazioni degli sviluppatori che hanno vinto. Le migliori idee si sono accaparrate 275 mila dollari, mentre le "seconde classificate" 100 mila dollari.