Android N Developer Preview, tutte le novità

Sviluppatori e semplici curiosi possono ora provare la prima versione di Android N. Sono presenti diverse novità funzionali ed estetiche, che riguardano aspetti come le notifiche, la gestione energetica o l'uso di finestre multiple. Android N sarà disponibile al pubblico nell'ultimo trimestre del 2016.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha pubblicato Android N Developer Preview, vale a dire l'anteprima per sviluppatori della prossima versione del sistema operativo. Come in passato, questo strumento è pensato per dare modo agli sviluppatori di prepararsi alla pubblicazione del software, ma è anche una buona occasione per vedere cosa c'è di nuovo; ricordando che non necessariamente quanto presente nell'anteprima sarà poi confermato anche nella versione definitiva.

Notifiche

Ci sono alcune interessanti modifiche estetiche e funzionali, che riguardano le notifiche, le impostazioni veloci e alcuni altri dettagli. In particolare cambia l'aspetto della tendina delle Notifiche, quella che si visualizza scorrendo verso il basso e partendo dall'alto.

android n notification shade
  • Le notifiche ora occupano l'interezza dello schermo e risultano più facili da leggere, e sono separate tra loro da una linea sottile al posto del grande spazio che c'è ora.
  • L'icona dell'app che ha generato la notifica è più piccola ed è visivamente separata dal corpo della notifica stessa.
  • Migliorato il sistema di aggregazione delle notifiche. Di conseguenza in Android N ci sono due livelli di espansione per visualizzare tutte le informazioni. Per il momento solo le applicazioni Google sono compatibili.
  • C'è un piccolo pulsante a destra per espandere e comprimere la singola notifica.
  • Le opzioni relative alle notifiche si possono visualizzare con uno swipe breve.
  • Più opzioni di personalizzazione per ogni notifica e su come deve apparire nella tendina.
  • È possibile rendere certe notifiche silenziose: appariranno nel menu ma senza che il telefono vibri o suoni.
  • È possibile assegnare priorità a un'app, le cui notifiche saranno sempre presenti anche se è attivata la modalità Non Disturbare.

Impostazioni Veloci

Scorrendo verso il basso si accede anche al menu delle Impostazioni Veloci, da cui controllare alcune funzioni essenziali come il Wi-Fi o verificare lo stato della batteria. In Android N questo menu visualizza immediatamente le prime cinque voci, senza bisogno di un secondo gesto.

android n dev preview quick toggles 04
android n dev preview quick toggles 05
android n dev preview quick toggles 02

Un secondo scorrimento verso il basso visualizza invece tutte le voci disponibili, e a questo punto scorrendo verso destra possiamo visualizzare una seconda pagina. La seconda pagina è presente secondo il numero di voci che decidiamo di inserire in questo menu, usando l'apposito comando modifica.  

Finestre Multiple

Rientra in gioco la visualizzazione di finestre multiple, che era già presente nella beta di Marshmallow, e che permette di usare due applicazioni alla volta dividendo lo schermo a metà - utile in particolare per i tablet e notebook come il Pixel-C (che ogni tanto va in crash usandola). Presente all'appello anche la funzione picture-in-picture, che visualizza una piccola finestra per tenere d'occhio un'app mentre se ne usa un'altra.  

multi window orientation

La funzione multifinestra implica anche nuove capacità per il pulsante Recenti/multitasking (il quadrato a destra): continua a mostrare le applicazioni in uso, ma le anteprime delle singole app sono ora più grandi (simile a ciò che fa Samsung).

  • Con un doppio tocco sul pulsante si torna all'app precedente, anche dalla Home Screen.
  • Con il menu multitasking aperto, toccare il pulsante scorre tra le app (lo stesso effetto che otteniamo scorrendo con il dito).
  • Con il menu aperto, una pressione prolungata sul pulsante abilita la doppia finestra (split screen). A questo punto trasciniamo al prima applicazione sulla seconda per completare l'operazione.
  • In modalità doppia finestra, una pressione prolungata sul pulsante Recenti ripristina la vista tradizionale.
  • La barra che divide le due finestre si può spostare per cambiare lo spazio dedicato a ognuna delle due applicazioni.
  • Il sistema operativo gestisce direttamente quelle applicazioni che non sarebbero compatibili con la modalità panorama (telefono o tablet in orizzontale).

Più prestazioni e meno consumi

Google continua poi il lavoro per migliorare le prestazioni e ridurre l'assorbimento energetico. In particolare, con Project Svelte tenta di assicurarsi che anche i telefoni di fascia bassa siano più semplici da aggiornare, fermo restando che la decisione sta sempre al produttore del telefono stesso.

Rivista e migliorata anche la funzione Doze, che già con Marshmallow offre un buon miglioramento dell'autonomia in determinate condizioni; pare che basterà lo schermo spento per attivare almeno in parte la riduzione dei consumi.

Come installare Android N

pixel c n

Le immagini di Android N Developer Preview sono disponibili sul sito dedicato. La versione disponibile al momento è la Preview 1, etichettata come alpha, mentre il mese prossimo dovrebbe uscire la prima beta. Le immagini sono disponibili per Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus 9G, Nexus Player e Pixel-C. Chi ha uno di questi dispositivi può anche registrarlo per gli aggiornamenti OTA (Over The Air).

Gli sviluppatori che non hanno un prodotto compatibile possono invece usare un emulatore sul proprio PC; Google suggerisce di usare Android Studio 2.1 e Android Emulator 2.0 Beta.

Quando esce Android N?

Android N uscirà nell'ultimo trimestre del 2016, quindi tra ottobre e dicembre.