Tom's Hardware Italia
Android

Android Nougat 7.1.2, beta in arrivo più fluida e reattiva

Tutti gli iscritti all'Android Beta Program riceveranno la nuova beta dell'OS del robottino verde. Tra le novità numerose ottimizzazioni per la fluidità e la reattività del sistema e risoluzione di alcuni problemi relativi al segnale con diversi operatori telefonici.

Google ha reso disponibile la nuova versione del sistema operativo Android Nougat 7.1.2. Si tratta della prima versione dell'aggiornamento, attualmente in versione beta. Con questa minor release si andrà a correggere una serie di bug che ancora affliggono il sistema operativo mobile di Google.

Android

Sebbene al momento non sia stato rilasciato un changelog ufficiale, l'azienda di Mountain View ha fatto sapere che saranno numerose le ottimizzazioni per la fluidità e la reattività del sistema. Verranno risolti anche alcuni problemi relativi al segnale con diversi operatori telefonici.

L'aggiornamento è attualmente disponibile per tutti i dispositivi iscritti all'Android Beta Program. I modelli supportati quindi sono i Pixel e Pixel XL, Nexus 5X, Nexus Player e Pixel C, per i quali arriverà tramite aggiornamento OTA. Per i Nexus 6P invece c'è ancora da aspettare in quanto l'aggiornamento arriverà in seguito. Nessuna informazione riguardo al Nexus 6 che essendo arrivato al limite temporale del supporto ufficiale potrebbe non ricevere questo aggiornamento.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello Smartphone

Il modo più semplice per aggiornare i propri dispositivi è abilitare l'accesso alla Beta assicurandosi di possedere un dispositivo idoneo. Oltre a verificare di avere un terminale tra quelli sopraindicati, bisognerà recarsi nel menù Impostazioni > Account > Google o collegarsi alla pagina di supporto ufficiale per entrare ufficialmente nel programma Beta. Volendo, è anche possibile scaricare e installare le build manualmente non appena verranno caricate sul sito dedicato agli sviluppatori.

Google si aspetta che molti utenti installino questa nuova versione di Android Nougat per ricevere numerosissimi feedback. Questa beta infatti è orientata a risolvere tutti i bug prima della release definitiva che potrebbe vedere la luce nel corso dei prossimi mesi, in attesa del Google I/O 2017 dove vedremo le prime build basate su Android O.

LG Nexus 5X LG Nexus 5X