Android: nuova piattaforma, nuovi virus

Android potrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Android potrebbe rappresentare una nuova minaccia per la sicurezza. È questo, in sintesi, quanto dichiarato da alcuni esperti di sicurezza interrogati sui possibili nuovi rischi derivanti dalla diffusione di nuove piatteforme mobili.

"Se Android diventasse una piattaforma completamente aperta, utilizzata da molte persone, i rischi di sicurezza sarebbero sicuramente maggiori di quelli legati a Symbian", afferma Mikko Hypponen della F-Secure. "La questione chiave è capire se, allo stesso modo di Symbian, Android utilizzerà uno strumento per controllare la veridicità dei certificati di sicurezza. Nel caso in cui un'applicazione sconosciuta e senza certificati di sicurezza, scritta da chissà chi, venisse installata senza problemi e senza controlli, sarebbe un vero problema. Un malintenzionato potrebbe, in questo modo, accedere completamente a tutte le funzionalità del dispositivo", continua Hypponen.

E a quanto pare, agli esperti di sicurezza non piacciono nemmeno i piani Apple di rendere la sua piattaforma software più aperta a tutti gli sviluppatori.

"Apple ha sempre lavorato molto bene con i problemi di sicurezza. Si presenta un problema? Si risolve in poco tempo, con la patch giusta. Ma con una piattaforma più aperta le cose potrebbero complicarsi", dice Jan Volzke, a capo della divisione marketing McAfee.

All'orizzone si profilano quindi nuovi rischi per la sicurezza, ma una cosa è certa: passeranno molti mesi prima che qualcuno decida di scrivere virus per dispositivi mobili. Il rischio esiste, certo, ma per il momento è piuttosto remoto.