Android

Android per principianti, come si usa la schermata Home

Pagina 1: Android per principianti, come si usa la schermata Home

Al primo avvio di un nuovo smartphone Android ci sono alcune operazioni preliminari, che includono per esempio l'inserimento di un account Google e la registrazione a una rete Wi-Fi. Potete completarle oppure saltarle, ma in ogni caso successivamente vi troverete di fronte alla schermata principale, nota anche come Homepage.

La prima volta può sembrare complicata, ma ci si abitua velocemente. Per chi è abituato al tradizionale computer, possiamo dire che l'Homepage è l'equivalente al desktop di Windows oppure OS X. Qui possiamo mettere i programmi preferiti (le app), oppure le cartelle. Ci sono anche alcuni comandi, informazioni generiche come l'orario, e naturalmente è possibile modificare lo sfondo.

Rispetto a Windows e OS X, una differenza rilevante è che l'Homepage di Android è fatta di diverse pagine. Scorrendo a destra passeremo alla seconda pagina, poi alla terza e così via. Questo strumento ci aiuta a tenere organizzate le applicazioni e i widget.

123137d1386563077t guide getting started android updated 2015 lollipop homescreen

Applicazioni: i pulsanti per avviare applicazioni possono stare in una speciale barra (Favoriti) in fondo allo schermo, che resta sempre visibile anche se cambiamo pagina. Oppure possono stare nella schermata principale, e in questo caso cambiano a seconda della pagina. In ogni caso, è come mettere un'applicazione sul desktop di Windows; non è l'applicazione vera e propria, ma una "scorciatoia" per aprirla.

Drawer: quasi tutte le versioni di Android hanno il drawer, un cassettino virtuale dove troviamo tutte le applicazioni installate. Se è presente, possiamo scegliere di tenere in Homepage solo quelle che usiamo più spesso, e lasciare le altre nel drawer. Normalmente occupa il posto centrale nella barra in fondo allo schermo. Possiamo vederla, per mantenere l'analogia con Windows, come l'equivalente del Menu Avvio.

Quando siamo nel drawer, premendo a lungo su un'applicazione potremo deciderla di posizionare una scorciatoia nell'homepage, e in quale pagina. Con la stessa operazione possiamo rimuovere un'app dalla schermata Home, oppure spostarla in un'altra posizione o pagina.

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Smartphone, 32 GB Nexus 6 Smartphone, 32 GB
Nexus 6 Smartphone, 64 GB Nexus 6 Smartphone, 64 GB