Personalizzare il lockscreen con i widget

Guida ad Android per principianti. Che cos'è il lockscreen, quali informazioni contiene e come si configura. La schermata blocco di Android e tutte le possibili opzioni che offre, in una semplice guida pensata per i meno esperti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Personalizzare il lockscreen con i widget

Di base il lockscreen di Android mostra l'orario, lo stato della rete, il numero di notifiche non lette, lo stato della batteria e il profilo audio selezionato (per esempio muto). I prodotti con Android JellyBean permettono però di arricchire questa pagina con i widget, elementi interattivi che possono visualizzare molte diverse informazioni.

177442d1432183090t guide getting started android updated 2015 lollipop jb lock

Ogni widget per lockscreen è diverso – dipende tutto dallo sviluppatore dell'applicazione. Per aggiungerne uno seguiamo la stessa procedura che serve per aggiungere un widget all'homepage, e se l'app prevede un widget per il lockscreen, lo troveremo disponibile qui. Prima di procedere, potrebbe essere necessario abilitare i widget nel lockscreen dalla sezione Sicurezza delle Impostazioni.

Leggi anche: Android per principianti, come si usa la schermata Home

Con Lollipop invece la situazione è diversa, e il lockscreen può ospitare le notifiche delle varie app che abbiamo installato (Gmail, Facebook, Whatasapp e così via). Comodo, perché ci permette di vedere al volo le novità senza sbloccare il telefono – lo faremo se la notifica è importante e richiede un'azione da parte nostra. Toccando due volte una notifica si va direttamente all'applicazione corrispondente – dopo aver sbloccato il dispositivo. Si può scegliere quali app mostreranno le notifiche nel lockscreen.

Alcune applicazioni tuttavia hanno mantenuto il widget interattivo: Google Play Music per esempio offre controlli essenziali per la riproduzione musicale direttamente nel lockscreen.

Scorrendo verso il basso, senza sbloccare il telefono, possiamo visualizzare tutte le notifiche in attesa. Quelle che non c'interessano si possono eliminare semplicemente trascinandole fuori dallo schermo. Le tre linee orizzontali in fondo, invece, sono il pulsante per eliminarle tutte. Dal lockscreen, infine, è possibile anche avviare direttamente la fotocamera senza sbloccare il telefono, comodo se si vuole fare una fotografia "al volo". Non è possibile usare questa funzione per accedere alla libreria fotografica.