Android

Android per principianti: tasti e barra delle notifiche

Pagina 1: Android per principianti: tasti e barra delle notifiche

Dopo aver spiegato nel dettaglio il primo contatto con la homescreen e la lockscreen di Android, oggi parliamo di tasti e barra delle notifiche, elementi la cui conoscenza è essenziale per interagire al meglio con il sistema operativo di Google.

homescreen

Tasto Back: Fa esattamente quello che dice, ovvero vi riporta alla schermata precedente di un'applicazione oppure, nel caso stiate utilizzando il browser, alla pagina Web precedente. Se vi trovate nella pagina principale di un'app vi basta premere nuovamente il tasto Back per tornare alla home.

Tasto Home: Premere il tasto Home durante l'utilizzo di una qualsiasi app vi riporta direttamente alla homescreen, pur mantenendo l'applicazione in background. Alcune app, tuttavia, potrebbero non restare in background, ma si tratterebbe di un limite dell'applicazione stessa. Quando si preme il tasto Home si è indirizzati all'ultima home visualizzata prima di aprire un'app. Per tornare alla home principale basterà premere nuovamente il tasto Home.

Tasto App recenti: questo tasto apre una schermata con le applicazioni recentemente usate sotto forma di anteprima. In Android Lollipop è stata introdotta una grafica a carosello che consente un rapido passaggio da un'applicazione all'altra. È possibile anche chiudere le varie app premendo sulla X in alto a destra della scheda. Tuttavia non si tratta di un task killer: in base all'app si otterrà una vera e propria chiusura della stessa o meno. Per uscire dalle app recenti basta premere un tasto qualunque.

L recent

I tre tasti principali potrebbero scomparire o minimizzarsi in base all'applicazione aperta: ecco un esempio con la fotocamera, dove i tre tasti diventano tre puntini discreti.

Button Dots

Tasto Menù: appare in ogni applicazione che prevede un menù, assumendo la forma di 3 puntini allineati in verticale.

Menu

I pulsanti di navigazione Home, Back e App Recenti, sono visualizzati a schermo con una barra nera nella parte inferiore nella maggior parte degli smartphone più recenti. Al contrario, alcuni terminali e in particolare quelli più vecchi, sono dotati di tasti capacitivi posizionati al di sotto dello schermo.

Suggerimento: nei dispositivi con i tasti fisici basta premere a lungo il tasto Home per aprire le App recenti, mentre premendo a lungo il tasto Cerca, a forma di lente d'ingrandimento, si apre Google Now.