Android

Barra e pannello delle notifiche

Pagina 2: Barra e pannello delle notifiche
notification drawer full

Conosciuta anche con il nome di Status Bar, mostra tutte le icone relative a batteria, segnale, ora, Wi-Fi etc. Le notifiche provenienti dalle app finiranno qui, occupando una linea di testo. Per vedere la notifica completa basta effettuare uno swipe verso il basso, ed ecco che appare il pannello con tutte le notifche espanse. Premendo su una delle notifiche si aprirà la relativa app, quindi se si tratta di un evento del Calendario si aprirà il calendario, se è una notifica di Facebook si apre l'app ecc. Alcune app, come Gmail, prevedono anche delle azioni rapide, come ad esempio eliminare, archiviare o segnalare come già letta una mail.

Le notifiche possono essere ignorate con uno swipe a destra o sinistra, ma non saranno cancellate fino all'apertura dell'app relativa.

Le notifiche possono essere gestite dalle Impostazioni di sistema, perciò, se un'app dovesse bombardarvi di notifiche ogni 10 minuti, potrete disabilitare tale funzione per quella specifica applicazione. Per farlo occorre andare in Impostazioni – Applicazioni e selezionare l'applicazione.

unchecked show notifications 393x700

Lollipop ha introdotto la modalità Non disturbare, dov'è possibile gestire le eccezioni relative alle notifiche da visualizzare anche quando la suoneria è disabilitata. Per accedere alla funzione occorre andare in Impostazioni – Audio e Notifiche – Non disturbare e quindi scegliere quali chiamate, SMS o app aggiungere alle eccezioni. In alternativa, abbassando completamente il volume dello smartphone, è possibile accedere al menu per le impostazioni delle eccezioni. Quando sono abilitate le eccezioni nella modalità Non disturbare sarà visualizzata una stella nella barra delle notifiche. Se non sono state aggiunte eccezioni sarà invece mostrato un divieto.