Android per principianti: trovare lo smartphone perso con Android Device Manager

Chi ha uno smartphone Android può proteggerlo meglio usando il servizio Device Manager di Google, uno strumento gratuito e disponibile per tutti gli utenti. Consente di localizzare il dispositivo, bloccarlo o anche cancellarne i dati per proteggerli da occhi indiscreti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo smartphone è uno tra gli oggetti più personali che possediamo, e conserva una cornucopia di informazioni personali. Per questo furto e smarrimento sono fatti particolarmente traumatici, ancora più che per il valore dell'oggetto in sé.

converted 8dd3496c

Per fortuna, con uno smartphone moderno si può fare qualcosa per ridurre questo problema. Sicuramente la prima cosa da fare è impostare un PIN o una password per sbloccare il dispositivo, e attivare la crittografia sugli smartphone Android.

Dopodiché è sicuramente molto utile usare Android Device Manager, lo strumento messo a disposizione dalla stessa Google per migliorare la protezione dello smartphone. Probabilmente non è ancora valido quanto Trova il mio iPhone di Apple, ma è senz'altro un'ottima soluzione per chi ha un Android, senza bisogno di andarsi a cercare applicazioni aggiuntive.

Possiamo attivare Device Manager su quanti prodotti vogliamo, la procedura è sempre la stessa.

  • Prima di tutto, assicuriamoci che il telefono sia abbinato al nostro account Google.
  • Andiamo in Impostazioni e Posizione, e attiviamo i servizi di localizzazione (GPS).
  • Poi andiamo in Impostazioni Google oppure nel generico Impostazioni, alla voce Sicurezza.
  • Attiviamo la voce "Localizza questo dispositivo da remoto" e "Consenti ripristino dati fabbrica e blocco remoto".

In questo modo potremo usare un qualsiasi computer per localizzare lo smartphone su una mappa oppure per cancellare completamente il suo contenuto – assicurandoci così che nessuno veda le fotografie e i contatti, o entri nell'account Facebook. Si può fare tutto anche tramite un altro smartphone, tramite l'applicazione specifica.

A questo punto non manca che una piccola verifica per assicurarsi che tutto funzioni. Da computer andiamo su google.com/android/devicemanager e entriamo con il nostro account Google. Il dispositivo appena aggiunto dovrebbe risultare tra quelli disponibili. A questo punto potremo visualizzarne la posizione sulla mappa e compiere altri azioni – sperando naturalmente che non sia mai necessario ricorrere a questo strumento!