Android perde terreno in Europa, assediato su due fronti da iPhone e Windows Phone

Gli ultimi dati Kantar affermano che Android ha perso parte della presa sul mercato europeo. Molte persone sono passate a un nuovo iPhone, ma è soprattutto Windows Phone che ha recuperato sul concorrente sponsorizzato da Google.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows Phone cresce più di Android in Europa, stando ai dati Kantar riferiti al primo trimestre 2015. La statistica prende in considerazione Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Spagna come paesi più significativi per il Vecchio Continente.

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La crescita non è uguale in ogni paese: rispetto allo stesso periodo del 2014 Windows Phone è calato in Gran Bretagna e Spagna, ma è cresciuto negli altri tre paesi. In Italia, in particolare, Microsoft è riuscita a passare dal 13,9 al 14,4%. A farne le spese è stata Google, ma Android resta comunque solidamente sopra al 60% ovunque nel mondo.

Secondo Carolina Milanesi di Kantar a ridurre la quota di Android, comunque, sono stati soprattutto gli utenti che hanno deciso di passare (o tornare) all'iPhone, invogliati dalle dimensioni maggiori di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. "In media, nei cinque grandi paesi europei e nel primo trimestre, il 32,4% dei nuovi clienti Apple è passato ad iOS da Android", ha affermato Milanesi.

iOS in Italia è passato dal 12,9 al 17,5%, mentre Android è sceso dal 70,7 al 66,2% - solo in Spagna si è registrata una lieve crescita del robottino verde. In generale comunque la quota europea di Android è scesa del 3,1%, assestandosi al 68,4%.

La posizione di Android resta forte grazie ai molti dispositivi economici, ma è proprio su questo terreno che Microsoft è riuscita a guadagnare di più, grazie proprio a smartphone dal buon rapporto qualità/prezzo come il recente Lumia 640.

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"Microsoft", conclude Milanesi, "punta ora alle nuove funzioni di Windows 10 e alla possibilità per gli sviluppatori di portare facilmente le applicazioni Android su Windows, per rendere l'ecosistema Windows più interessante".

Se Apple è riuscita a trovarsi un posto fisso tra chi è disposto a spendere molto, insomma, il grosso del mercato è terreno di scontro tra Google e Microsoft. Verrebbe da dire Davide contro Golia guardando alle quote di mercato, e alle difficoltà di Microsoft negli ultimi anni. Eppure il futuro immediato di Windows sembra roseo: finora Windows 10 piace molto, e tra non molto sarà un sistema operativo comune a smartphone e PC; continueranno a esserci smartphone poco costosi e adatti a ogni tasca, e presto potrebbe finire il "problema" delle poche applicazioni sul Windows Store.

Microsoft recentemente ha fatto molte mosse aggressive e ben riuscite, come lo sviluppo delle proprie applicazioni per Android, le novità introdotte in Windows 10, la creazione di nuovi dispositivi convincenti e accordi strategici con molti partner, compresa quella Cyanogen che vuole produrre una versione di Android senza Google. A Mountain View devono preoccuparsi? 

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