Android su 19.000 dispositivi, viva la frammentazione!

Secondo la società di ricerca Open Signal ci sono in circolazione 18.796 differenti dispositivi Android.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In circolazione ci sono 18.796 differenti dispositivi Android, in forte crescita rispetto agli 11.868 dello scorso anno e superiori in modo impressionante ai 3.997 del 2012. Il dato è stato pubblicato dalla società di ricerca Open Signal, che ogni anno cerca di fare il punto sulla frammentazione di Android.

Quello che ne esce, più nel dettaglio, è che il 43% di tutti i dispositivi Android è prodotto da Samsung, che domina nonostante un lieve calo rispetto allo scorso anno, quando la sua fetta di mercato era pari al 47,5%. Il prodotto Samsung più popolare, nonostante l'età, resta il Galaxy S3, per LG è il G2, per HTC l'HTC One M7: insomma, gli utenti Android a quanto pare non rincorrono a tutti i costi l'ultimo annuncio.

Frammentazione Android

L'unico in controtendenza è il dato che riguarda Google: il Nexus 5 (ultimo annunciato) è il dispositivo più utilizzato. Potrebbe essere un segnale che gli utenti spendono i propri soldi in maniera oculata, oppure che la maggior parte degli ultimi annunci non offre novità tali per cui valesse la pena fare un upgrade. Voi cosa ne dite?

L'altro dato interessante edito da Open Signal è che il 20,9% dei dispositivi del campione installa KitKat, sintomo che il passo degli aggiornamenti migliora. Non è l'unico dato positivo, perché come fa notare Open Signal la frammentazione è sia un punto di forza che di debolezza dell'ecosistema Android.

Samsung Galaxy S III Smartphone Samsung Galaxy S III Smartphone
LG G2 D802 16 GB Smartphone LG G2 D802 16 GB Smartphone
HTC One Smartphone HTC One Smartphone
LG Nexus 5 Smartphone LG Nexus 5 Smartphone

Il fatto che ci siano dispositivi Android di tutte le forme e dimensioni, prestazioni molto diverse e versioni differenti del sistema operativo è sicuramente causa di molti mal di testa per gli sviluppatori. D'altro canto però la disponibilità di telefoni Android di tutte le fasce di prezzo consente maggiore scelta agli utenti e potenzialità di guadagno maggiori per gli sviluppatori, su piano globale.

Per il resto è chiaro che le vendite premiano questa situazione: Android ha riempito con successo il vuoto lasciato dal declino di Symbian di Nokia, ed è il sistema dominante sia nei Paesi emergenti sia in quelli sviluppati. Insomma la frammentazione è innegabile, ma favorisce Android molto più di quanto lo penalizzi. Anzi, secondo gli analisti la capillare espansione del sistema operativo causa una frammentazione sempre più crescente, che agisce da spinta e non da freno. Siete d'accordo?