Android svernicerà Symbian, è questione di mesi

Secondo le ultime ricerche, Android è il secondo sistema operativo al mondo per diffusione. Davanti c'è Symbian e a inseguire troviamo iOS e poi tutti gli altri. Il sistema sponsorizzato da Google è l'unico a guadagnare quote a spese di tutti gli altri.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android è il secondo sistema operativo per smartphone al mondo, secondo i più recenti dati Gartner. L'indagine conferma i risultati di IDC che avevano dimostrato tra l'altro come Apple abbia raggiunto il quarto posto mondiale tra i produttori (Apple è il quarto produttore di cellulari, RIM abdica).

Un mondo di Android(i)

Nel terzo trimestre del 2010 sono stati venduti 417 milioni di telefoni cellulari, il 35% in più rispetto allo stesso periodo del 2009. Gli smartphone tuttavia sono cresciuti ancora di più, con un incredibile +96%. A oggi un telefono su cinque è uno smartphone.

Il nome da battere è certamente Android, come avevamo già anticipato qualche giorno fa (Android domina nelle vendite, BlackBerry tritati). Nel periodo di riferimento sono stati venduti 20 milioni di questi terminali. Symbian ha raggiunto quota 29 milioni, ed è ancora al primo posto. Il confronto con il 2009 mostra però il vantaggio di Android, che guadagna 22 punti percentuale e moltiplica per 15 il numero di terminali venduti. Symbian invece perde terreno e scende dal 44,6 al 35,6%. Se i ritmi non cambieranno entro la metà del 2011 Android potrebbe diventare il primo sistema operativo al mondo.

Android ha sottratto quote di mercato anche a tutti gli altri concorrenti, ed è di fatto l'unico sistema operativo a mostrare una tendenza di crescita positiva. Certamente i nuovi giocatori in campo, Windows Phone 7 e Bada, venderanno di più nei prossimi mesi; ma non è detto che la loro rappresentatività cresca di pari passo. 

Produttore

Vendite terzo trimestre 2010

Quota di mercato terzo trimestre 2010

Vendite terzo trimestre 2009

Quota di mercato terzo trimestre 2010

Nokia

117,461.0

28.2

113,466.2

36.7

Samsung

71,671.8

17.2

60,627.7

19.6

LG

27,478.7

6.6

31,901.4

10.3

Apple

13,484.4

3.2

7,040.4

2.3

Research In Motion

11,908.3

2.9

8,522.7

2.8

Sony Ericsson

10,346.5

2.5

13,409.5

4.3

Motorola

8,961.4

2.1

13,912.8

4.5

HTC

6,494.3

1.6

2,659.5

0.9

ZTE

6,003.6

1.4

4,143.7

1.3

Huawei Technologies

5,478.1

1.3

3,339.7

1.1

Altri

137,797.6

33.0

49,871.1

16.1

Totale

417,085.7

100.0

308,894.7

100.0

Tabella 1: vendite globali di telefoni cellulari (migliaia di unità)

"Questo trimestre è il terzo consecutivo a far segnare una crescita a due cifre", spiega Carolina Milanesi, Vice Presidente Gartner. Dopo Android l'unico sistema operativo ad aver fatto faville è iOS. Apple ha raddoppiato la vendita di smartphone. Non solo, si ritiene che l'azienda di Cupertino avrebbe potuto fare meglio se i ritmi di produzione avessero potuto seguire meglio la domanda. Un problema che tra l'altro ha colpito anche Nokia.

Vanno piuttosto bene tuttavia anche i telefoni economici, creati da produttori semisconosciuti. "Crediamo che questo fenomeno sarà duraturo perché vediamo una richiesta continua di dispositivi non 3G", aggiunge Milanesi. Questa situazione è rispecchiata dalla voce "altri produttori", che passa dal 16 al 33%.

Sistema Operativo

Vendite terzo trimestre 2010

Quota di mercato terzo trimestre 2010

Vendite terzo trimestre 2009

Quota di mercato terzo trimestre 2010

Symbian

29,480.1

36.6

18,314.8

44.6

Android

20,500.0

25.5

1,424.5

3.5

iOS

13,484.4

16.7

7,040.4

17.1

Research In Motion

11,908.3

14.8

8,522.7

20.7

Microsoft Windows Mobile

2,247.9

2.8

3,259.9

7.9

Linux

1,697.1

2.1

1,918.5

4.7

Altri OS

1,214.8

1.5

612.5

1.5

Totale

80,532.6

100.0

41,093.3

100.0

Tabella 2: vendita mondiali di smartphone per sistema operativo (migliaia di unità).

Gartner conclude con una previsione sulla competitività nel settore. L'azienda sostiene che iOS abbia ancora un vantaggio dovuto alla sua ampia diffusione su altri prodotti, iPod e iPad. Android è sulla stessa strada, ma molto indietro, e "per uno sviluppatore iPod e iPad sono un'unica opportunità di mercato. E le applicazioni attraggono gli utenti", dice Milanesi.