Android Wear, ecco la tastiera progettata da Microsoft

Gli ingegneri di Microsoft sperimentano con gli smartwatch Android Wear. Il frutto del loro lavoro è una tastiera per il Motorola Moto 360 su cui disegnare lettere e numeri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Research è una fucina di idee e per questo non stupisce che gli ingegneri dell'azienda abbiano realizzato un prototipo di tastiera per dispositivi Android Wear.

I ricercatori della casa di Redmond parlano di "Analog Keyboard Project", ed è un concetto interessante perché su dispositivi come gli smartwatch non è affatto cosa semplice scrivere visti gli schermi di ridotte dimensioni a disposizione.

La tastiera messa a punto da Microsoft - disponibile per il download - supporta schermi da 320 x 320 pixel e lo smartwatch Motorola Moto 360, uno dei più belli a vedersi presentati sinora, e non solo per il quadrante rotondo. La tastiera "analogica" di Microsoft permette d'inserire lettere - ma anche caratteri speciali e numeri - disegnandole con il dito.

Nonostante per molti l'uso dei comandi vocali possa essere usa soluzione migliore, sono già diverse le tastiere per smartwatch Android Wear. Google non ha realizzato una soluzione di default, e non è detto che intenda farlo in futuro, dopotutto questo tipo di dispositivi si presenta come complemento degli smartphone e dei tablet, con funzioni maggiormente di fruizione di veloci notifiche più che d'uso attivo.

Rimane da capire inoltre se Microsoft intenda proseguire oppure no questo progetto di ricerca allargando la compatibilità con altri smartwatch come quelli di Samsung e LG.