Calore e software

Anteprima di una prova reale dell'HTC One M9. In attesa dei benchmark di Tom's Hardware pubblichiamo una sintesi della recensione firmata da Phil Nickinson di Android Central. L'HTC One M9 si rivela un ottimo terminale, con qualche difetto nel software e nella fotocamera. Consigliato per chi ama HTC e ha uno One M7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'HTC One M9 non è troppo caldo

Questo è sicuramente l'argomento più "scottante" a proposito di questo smartphone, e siamo felici di dirvi che la temperatura dell'HTC One M9 non è mai eccessiva. Lo abbiamo usato anche per giocare, senza notare differenze rilevanti rispetto ad altri prodotti.

htc one m9 review 7

"L'M9 diventa caldo quanto qualsiasi altro telefono. E il metallo conduce il calore meglio della plastica. Ma non ho notato assolutamente nulla che posse preoccuparmi o sembrasse fuori dal normale", scrive infatti Phil Nickinson.

Con i benchmark ovviamente diventa più caldo del normale, ma nemmeno in questo caso si può parlare di temperature ustionanti. Torneremo su questo tema quando avremo un HTC One M9 da testare qui in Italia, ma per il momento la questione si può considerare archiviata.

Software

Se il design resta pressoché identico a quello dell'HTC One M8, il nuovo HTC One M9 porta la nuova versione dell'interfaccia HTC Sense 7, che potremo personalizzare con molti temi diversi sviluppati tanto da HTC quanto dalla comunità. Le novità rispetto a Sense 6.5 non sono di quelle memorabili, ma c'è qualche dettaglio di cui vale la pena di parlare.

themes

Nel lock screen la novità più grossa riguarda l'orologio, che ora è in corsivo. Poi nel lock screen abbiamo alcune scorciatoie personalizzabili che possono rivelarsi davvero molto utili. BlinkFeed è in fondo a sinistra, nel launcher, e come sempre riunisce varie notifiche e ora vanta l'integrazione con Yelp - che non abbiamo potuto testare. Un ottimo strumento come sempre per chi lo apprezza.

Appena sotto all'orologio troviamo il widget della ricerca Google (rimovibile), e ancora più sotto un'area personalizzabile per le applicazioni, che si chiama "Sense Home". Questo strumento, simile a quello già visto in altri launcher, cerca di metterci sempre a portata di mano le applicazioni che usiamo di più a seconda del contesto (casa, ufficio, palestra, etc), Ancora più sotto, sempre all'interno di Sense Home, ci sono quattro spazi per app e cartelle che ritroveremo anche in forma di scorciatoie nella schermata di blocco. Una scherma Home intelligente e funzionale, che tuttavia occupa tutto lo spazio disponibile limitando un po' la nostra libertà di scelta - ma è sempre possibile fare le modifiche che vogliamo.  

htc one m9 camera app

HTC ha usato due degli spazi in Home per le cartelle Downloads e Suggerimenti, e dopo quasi due settimane di uso crediamo che almeno la seconda andrebbe rimossa, perché non ci sembra particolarmente utile - non fa che visualizzare app che forse potrebbero piacerci, ma chi compra uno smartphone top di gamma non ha bisogno di uno strumento simile. Anche "Downloads" secondo noi si potrebbe eliminare dalla Home Page senza preoccupazioni. O, in alternativa, potete sempre eliminare completamente il widget Sense Home e optare per un Android più simile a quello stock.

Interessante poi la possibilità di aggiungere un quarto pulsante base oltre a Back, Home e Menu – tipici di Android. Questo quarto pulsante è personalizzabile: possiamo metterci il blocco della rotazione, le notifiche, le impostazioni veloce e altro. Molto comodo, e una soluzione interessante per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.