Fotocamera e conclusioni

Anteprima di una prova reale dell'HTC One M9. In attesa dei benchmark di Tom's Hardware pubblichiamo una sintesi della recensione firmata da Phil Nickinson di Android Central. L'HTC One M9 si rivela un ottimo terminale, con qualche difetto nel software e nella fotocamera. Consigliato per chi ama HTC e ha uno One M7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotocamera

La fotocamera posteriore, 4 MP Ultrapixel, è uno degli aspetti peggiori dell'HTC One M8, e per questo ci aspettavamo un netto miglioramento con il nuovo HTC One M9. E infatti a bordo di questo smartphone troviamo un notevole sensore da 20 megapixel con una sola lente.

Oltre all'hardware HTC ha rivisto anche l'applicazione della fotocamera: ora si può scorrere il dito per cambiare fotocamera, o per passare agli scatti panoramici. Ci piacerebbe anche la modalità HDR fosse attivabile in questo modo. Troviamo poi le funzioni Photo Booth e Split Capture che HTC ha già mostrato con alcuni modelli usciti di recente (vedi anche Recensione HTC Desire Eye e confronto Selfie-phone, qual è il migliore?).

###64990###

Si può scattare a 5376x3024 (predefinito, 16 Megapixel), ma anche a 5376x3752 (10:7, 20 Megapixel). Per impostazione predefinita i video sono a 1080p, ma questa fotocamera può girare anche in 4K – ma ricordate che questi video occupano molto spazio e sarà meglio dotarsi di una scheda MicroSD per espandere la memoria. Quanto alla qualità di immagini e video, potete giudicarle voi stessi guardando le gallerie e il video di prova, eseguiti dopo l'aggiornamento software. 

Conclusioni

Ancora una volta HTC ha fatto uno smartphone che riesce a distinguersi per i materiali utilizzati, per il design e per le sue qualità tecniche. L'azienda ha deciso di mantenere certi elementi costanti, per rendere il prodotto riconoscibile e "iconico", e per questo è stata critica anche aspramente. Molti di noi avrebbero voluto uno smartphone che tagliasse i ponti con il passato, che fosse innovativo. HTC ha deciso un approccio diverso, ma questo non dev'essere considerato negativo a priori.

htc one m9 review 7

Il software dell'HTC One M9 è più che convincente, maturo e stabile, ma la personalizzazione dell'interfaccia secondo noi ha molto margine di miglioramento. Non si può che dire che HTC Sense 7 sia disordinata o brutta, ma il widget Sense Home non ci ha convinti del tutto - anzi quasi per niente. La cartella Suggerimenti poi è da cestinare senza pensarci due volte, e forse anche quella "Downloads". Questo widget però non è pensato per gli utenti esperti, ma piuttosto il contrario - e in questo senso potrebbe avere un grande valore.

Quanto alle fotografie, nella maggior parte delle situazioni saranno eccellenti. In controluce o con soggetti lontani però qualche difficoltà c'è. HTC, in altre parole, ha ancora del lavoro da fare per quanto riguarda la fotocamera - soprattutto se guardiamo a cosa fa la concorrenza.

HTC One M9 specifiche principali

Specifiche principali

Detto questo, chi già ama gli smartphone HTC amerà anche questo nuovo HTC One M9. Per tutti gli altri invece forse vale la pena di prendere in considerazione anche i prodotti concorrenti, perché quest'anno HTC sembra non aver tenuto il passo con gli altri. I marchi concorrenti infatti hanno recuperato terreno su HTC per quanto riguarda il design (vedi Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge), mentre HTC non ha fatto altrettanto con la fotocamera.

L'HTC One M9 è un'ottima scelta per chi ha un HTC One M7, da fare a occhi chiusi. Chi invece ha un HTC One M8 forse farebbe meglio a pensarci su, e magari tenere il proprio smartphone ancora un po'.