Android

App iOnRoad, realtà aumentata per la guida sicura

Picitup, un’azienda tecnologica israeliana ha annunciato iOnRoad, un’applicazione di realtà aumentata progettata per avvisare gli utenti di eventuali pericoli sulla strada. Gli sviluppatori sperano che la loro app sia in grado di  migliorare i tempi di risposta degli utenti e di aiutare i guidatori a prendere la scelta giusta in caso di emergenza. Ma come funziona?

iOnBoard

iOnRoad usa la fotocamera dello smartphone per localizzare i veicoli sulla strada e per calcolare la distanza che li separa dalla nostra auto. Quando ci si avvicina troppo  alla vettura che ci precede l’applicazione farà partire un avviso, visivo e acustico.

L’applicazione continuerà a funzionare anche in background e durante l’uso di altre app, come ad esempio navigatori satellitari. L’interfaccia è abbastanza semplice e consiste in pochi tasti sul lato dello schermo che permettono di passare alla modalità telefono o al riproduttore musicale dello smartphone e di gestire le opzioni relative al GPS. È inoltre possibile visualizzare dati come la velocità dell’auto e altre informazioni, come la temperatura e il meteo.

Il debutto di iOnRoad è previsto verso la metà di luglio, inizialmente solo su Android. Gli altri sistemi operativi saranno supportati nelle prossime versioni dell’applicazione, che secondo i piani dell’azienda dovrebbero arrivare entro la fine dell’estate.