App Store, un miliardo di download

Oltrepassato il simbolico traguardo di 1 miliardo di applicazioni scaricate sull'App Store di Apple. Dopo iTunes, ecco la nuova gallina dalle uova d'oro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Infranto il miliardo di applicazioni scaricate per iPhone e iPod Touch sull'App Store. Un traguardo raggiunto in circa nove mesi di vita e che, visto il successo, si può definire come la conferma della buona scelta di Apple.

Divertenti, utili, stupide, sull'App Store si può trovare di tutto, sia gratuitamente che a pagamento. La comunità degli sviluppatori è ormai rigogliosa e pronta lavorare nella realizzazione di nuove interessanti applicazioni sfruttando le novità del firmware 3.0, al debutto ufficiale nel corso dell'estate.

Purtroppo ci sono anche applicazioni controverse, non è certamente tutto rose e fiori il mondo Apple. L'azienda, infatti, si è dovuta scusare per aver messo in vendita l'applicazione Baby Shaker, a 79 centesimi sull'App Store, da cui ora è stata rimossa. Apple ha ammesso il suo errore, per quella che è stata bollata come un'applicazione "altamente offensiva".

Baby Shaker chiedeva agli utenti di scuotere l'iPhone per interrompere il pianto di un bambino. Tuttavia, a seguito dello "shake", comparivano due X rosse sugli occhi del bambino, un simbolo che nell'immaginario di chi ha visto i cartoni animati richiama la morte.