Apple A4 meno magico, il cuore è Cortex A8

Il chip di iPad, meglio conosciuto come A4, è sempre un mistero. Le prime indiscrezioni totalmente smentite: si tratta di un single core da 1 GHz Cortex A8 con GPU PowerVR SGX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il misterioso chip Apple A4 di iPad, settimana dopo settimana, diventa sempre meno magico. Poco dopo la presentazione del prodotto, i siti internazionali strombazzavano in coro che si trattava di un system on chip basato su architettura ARM Cortex A9 e GPU ARM Mali 50 Series.

Nei giorni scorsi abbiamo assistito a una prima ritrattazione, quella sulla GPU integrata: dal core ARM alla più ben nota un'unità grafica PowerVR SGX, già presente nel chip di iPhone e iPod Touch.

Secondo ArsTechnica, però, anche chi ha parlato di architettura Cortex A9 ha preso una bella cantonata. Il system on chip che gestisce il nuovo dispositivo della Mela potrebbe essere un single core da 1 GHz Cortex A8 con, appunto, GPU  PowerVR SGX. Nulla di rivoluzionario e di diverso da iPhone (salvo la frequenza). Che ruolo ha avuto Apple nella creazione del cuore di iPad? Poco, o quasi nulla.

L'azienda di Cupertino avrebbe lavorato di falcetto, limitandosi a togliere le funzionalità di connettività e altri blocchi in eccesso. L'acquisizione di PA Semi, azienda specializzata nelle architetture ARM, non sarebbe ancora stata messa a frutto. Le capacità degli esperti, secondo Arstechnica, potrebbero essere messe all'opera per la prima volta sull'iPhone di quarta generazione.

D'altronde, mentre in un prodotto come iPad è il grande schermo a incidere maggiormente sui consumi, in iPhone la differenza sulla durata della batteria è fatta dal chip centrale. Proprio per questo A4 - in una versione riveduta o corretta - potrebbe cambiare le regole del gioco.